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SEGNO POSITIVO NEL 2010 PER LE VENDITE DEL COTECHINO (+3,7%) E DELLO ZAMPONE DI MODENA (+1,3%): LO COMUNICA IL CONSORZIO DI TUTELA. E IL COTECHINO SI PREPARARA AD ARRIVARE AL CREMLINO ...

Nel 2010 le vendite del Cotechino Modena sono salite del 3,7%, con la produzione che ha superato largamente le 3.000 tonnellate. Anche lo Zampone Modena registra dei trend altrettanto positivi: le vendite sono aumentate dell’1,3% e la produzione è stata di 1.500 tonnellate. Lo comunica il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena, ricordando che, secondo gli ultimi dati Iri Infoscan, per quanto riguarda cotechini e zamponi precotti, ben il 70% dei consumatori predilige quelli a marchio Igp.

“Il Cotechino Modena e lo Zampone Modena Igp, oltre ad essere egregi rappresentanti della tradizione salumiera italiana, sono dei prodotti che garantiscono qualità e sicurezza alimentare, grazie ai numerosi e severi controlli sul processo produttivo che assicurano il rispetto di un preciso disciplinare di produzione”, sottolinea il presidente del Consorzio Paolo Ferrari, secondo il quale il 2010 “è stato un anno molto positivo che ci fa ben sperare per il 2011. Il primo trimestre è partito molto bene, in particolare per il cotechino. Merito delle campagne stampa degli ultimi anni, che hanno sempre mirato a destagionalizzare il prodotto evidenziandone le caratteristiche nutrizionali e organolettiche e anche la versatilita’ in cucina”.

E, proprio il cotechino, insieme a tortellini, zamponi e all’aceto, dal 15 al 18 marzo, volerà a Mosca, con “Emilia Food System”, il progetto realizzato assieme alla Regione Emilia Romagna per favorire la promozione dei prodotti agroalimentari tipici in Russia, per incontrare i buyer e conoscere meglio un nuovo mercato dalle enormi prospettive e con nuovi potenziali acquirenti.

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