02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APERITIVO AD ALTA QUOTA ALLA TORRE BRANCA E UNA DEGUSTAZIONE ITINERANTE SU UN TRAM DEI PRIMI DEL ‘900. ANCHE QUESTO E’ MILANO FOOD WEEK: LA KERMESSE ENOGASTRONOMICA DI SCENA DAL 7 AL 15 MAGGIO PER LE VIE DEL CAPOLUOGO LOMBARDO ... TUTTI I PARTICOLARI

Milano è sì da bere, ma anche da mangiare! Alla faccia della moda, delle modelle sempre più magre e degli stereotipi che il capoluogo milanese racchiude in sé. A Milano si mangia, si beve e anche bene. Ma non pensate ai soliti ristoranti, o ai luoghi più “in” della Milanobene.
Aprite le menti e pensate a qualcosa di inaspettato, imprevisto, inatteso ... Magari un brindisi in un tram dei primi del 900 o un festival di cake design. Al “Milano Food Week” si può anche questo. Torna, dal 7 al 15 maggio, l’appuntamento con il festival italiano del gusto, che celebra l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese. Un percorso di eventi a tema che per nove giorni coinvolgono tutta la città, i suoi negozi, le vie, le piazze, i locali, i ristoranti e le gallerie d’’arte. Perché il “Milano Food Week” è il punto di incontro tra alimentazione, cultura e intrattenimento (info: www.milanofoodweek.com).
Il programma 2011 è ricco e variegato: tra le chicche si segnala l’aperitivo ad alta quota alla Torre Branca, eccezionalmente aperta per l’occasione e un’eccezionale degustazione itinerante su un tram dei primi del Novecento. Il centro della città ospiterà, inoltre, popup, container rivisitati, dove il pubblico potrà degustare i migliori vini dei consorzi partner: in questo modo sarà possibile seguire un vero e proprio percorso enologico da fare a piedi. Una “nove giorni” di degustazioni, incontri, mostre, arte, cinema, show cooking, food design, vernissage e spettacoli per tutta la città. Milano diventa un vero e proprio fuori salone dell’enogastronomia. “Milano Food Week” è buona cucina fatta di prodotti tipici e biologici, ma anche di accostamenti d’eccezione tra cibo e arte, fotografia, musica, oltre che con temi come la salute, internet, il lusso, il cinema e, soprattutto, l’emozione: perché con “Milano Food Week” si assapora l’eccellenza.

Focus - Ecco gli eventi del “Milano Food Week” selezionati …
“Milano Food Week” non è un evento, ma la settimana degli eventi enogastronomici. E’ la settimana dedicata alla prima eccellenza italiana per Prodotto Interno Lordo (Pil) e notorietà e va ad aggiungersi alla settimana della moda e settimana del mobile e del design a Milano. È la settimana in cui l’attenzione di pubblico & stampa è tutta per il food & beverage. Le aziende presentano al pubblico i prodotti; gli organizzatori danno vita a format ed eventi enogastronomici; le scuole di cucina organizzano openclass; i comuni fuoriporta, le provincie, regioni e nazioni promuovono le proprie tipicità ed il turismo enogastronomico; le pasticcerie, i locali e i ristoranti aderiscono organizzando menu speciali e mettendo in mostra le proprie specialità.
Casa della “Milano Food Week”
Una location temporanea in pieno centro (Piazza San Fedele), tra Piazza della Scala e Corso Vittorio Emanuele, ci saranno l’infopoint (lo spazio in cui si può diventare MilanoFoodLover) e la main kitchen, una sala con cucina al cui interno ogni giorno dalle ore 13 alle ore 23 si susseguiranno degustazioni, corsi, dibattiti e presentazioni.
I love cooking
Un festival di corsi di cucina:10 scuole nelle loro sedi realizzeranno openclass e altri corsi speciali
La Spagna a Milano
Per la prima volta, una Nazione partecipa: è la Spagna organizza una serie di eventi gastronomici, presentazioni e show-cooking in due popup store posizionati in Via Dante e Piazza Cordusio, all’Istituto Cervantes e nei ristoranti e locali spagnoli della città.
Feedmi tram
Un tram dei primi del ’900 ospiterà degustazioni di vino guidate da un sommelier mentre corre tra i monumenti del centro di Milano.
Vie del vino
Le vie di Milano si trasformano in strade del gusto, i temporary container posizionati tra le strade del centro ospiteranno degustazioni di vini e daranno vita ad un percorso da fare rigorosamente a piedi. Bevi responsabilmente.
Milano dall’alto
Uno Shot Drink da brivido in alta quota sulla cima della Torre Branca, monumento milanese disegnato da Gio Ponti e di proprietà delle famose distillerie.
Feedmi art
Opere d’arte ispirate al mondo del food & beverage + degustazioni nelle gallerie d’arte.
Arcimboldo
La mostra dello storico pittore italiano, che realizza ritratti con prodotti del mondo del food, di scena nella splendida cornice di Palazzo Reale, partecipa alla “Milano Food Week”, con un prezzo speciale sul biglietto.
Electrolux temporary restaurant
Nello spazio FMG viene presentato, in anteprima, il nuovo progetto della Electrolux un temporary restaurant realizzato per essere posizionato sui tetti dei palazzi e monumenti e che farà presto il giro del mondo.
Chef in blues
Evento di scena nell’elegantissimo Hotel Enterprise e che vedrà fondersi le prelibatezze culinarie proposte dagli Chef For Events della Uir, con le suadenti note blues dei “The Excellent Quartet”.
Vinando
Un’occasione in cui coniugare la degustazione wine all’abbinamento. Un tocco di Tatto, un colpo d’Occhio, una ventata di Naso e un gusto di Bocca, aiuteranno a capire qualcosa in più del mondo del vino.
Il cibo tra storie ed etnie
Un antica corte in Paolo Sarpi che resterà aperta per “Milano Food Week” per far assaggiare ai visitatori una selezione di prodotti di altissimo livello.
Sapere. Il sapore del sapere
Ciclo di dibattiti e workshop in cui si parlerà ogni giorno di un tema diverso legato all’alimentazione. Dalla nutrizione al gusto, dallo sport alle allergie e intolleranze.
Luoghi della “Milano Food Week” - ristoranti
100 tra trattorie, ristoranti, e “stellati” partecipano alla “Milano Food Week”, attraverso un menu speciale che permetta al visitatore di conoscere le specialità e le peculiarità di ciascuna cucina. Riservano, inoltre, ai “MilanoFoodLovers”, una coccola in più.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli