02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PARMIGIANO REGGIANO AL SALMONE? ADESSO C’E’, INSIEME A SNACK AL GRANA IN BUSTINA (COME LE PATATINE). E POI PIATTI MONOPORZIONE PER SINGLE E PER PASTI FAST: TENDENZE & CURIOSITA’ A “TUTTOFOOD” (MILANO, 9/11 MAGGIO) ... I NAC (CARABINIERI) A CONVEGNO

La crema di parmigiano reggiano al salmone? Adesso c’è, ma c’è anche lo snack al grana in bustina, nello stile delle ormai più classiche e “superate” patatine. Sportivi? Per tenersi in forma arriva il drink energizzante al 100% di albume d’uovo. Sono solo alcune delle curiosità di scena a “Tuttofood”, la fiera dell’alimentare per eccellenza a Fieramilano fino all’11 maggio (info: www.tuttofood.it), dove le aziende del food sembrano puntare sempre più ad originali ed incosueti mix tra tradizione ed “estrema” sperimentazione in tavola. Guardando però ai nuovi stili di consumo: da un lato, monoporzioni ad hoc a portata di single, dall’altra, piatti pronti per pasti sempre più fast (senza nemmeno toglierli dalla confezione). E poi, naturalmente, al vero e proprio boom che fanno registrare i prodotti “bio”, soprattutto tra i giovani.
Da un lato una valorizzazione dei prodotti tipici italiani, con la riscoperta di prodotti di nicchia ma senza escludere sperimentazioni anche ardite, dall’altro la ricerca costante di nuovi prodotti per attirare fasce di mercato con sempre meno tempo a disposizione per cucinare: sembrano essere queste le due tendenze parallele che attraversano il salone di “Tuttofood”. Dei consumatori single se ne è parlato spesso, con il fenomeno delle monoporzioni che invadono le corsie dei supermarket. Ma si punta anche sulla velocità di preparazione, e, dalla fiera arrivano sempre nuovi piatti di ogni tipo, dalle pennette al sugo ai risotti più elaborati, da mettere al microonde senza nemmeno toglierli dalla confezione, caponate surgelate da scaldare al volo, zuppe multicereali istantanee.
Le novità più insolite arrivano però dai mix tradizione-innovazione: mortadelle al tartufo, creme di parmigiano reggiano al salmone, snack al grana in bustina, tipo patatine. E c’é anche chi come drink energizzante propone una bevanda al 100% di albume d’uovo, ideale per lo sportivo e per preparare frittate. Accanto a tutto questo c’é il trend salutista, con in prima linea il boom del biologico, il cui consumatore tipo, emerge da statistiche Ismea/Nielsen, è giovane, con un buon reddito e vive in un nucleo famigliare ristretto: 2 o 3 componenti al massimo.

Focus - “Ogni fiera ha il suo Nac”: il Nucleo Antifrodi dei Carabinieri è ormai presente a tutti gli eventi del mondo del wine & food per dare utili indicazioni agli operatori del settore e consigli a prova di frode ai consumatori
“Ogni fiera ha il suo Nac”: non solo i migliori prodotti agroalimentari di tutta Italia ma, ormai nei tantissimi eventi legati al mondo del wine & food anche il Nucleo Antifrodi dei Carabinieri fa la sua parte ed è sempre presente per dare utili indicazioni agli operatori del settore e consigli a prova di frode ai consumatori, facendosi garante dell’agroalimentare italiano. È il caso di “Tuttofood”, la fiera dell’alimentare per eccellenza di scena a Fieramilano, dove il 10 maggio i Nac promuovono un workshop sulla lotta alla “agropirateria”, insieme al Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, l’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari e l’Agenzia delle Dogane.
L’obiettivo della presenza dei Nac nelle fiere agroalimentari italiane si inserisce nel quadro del programma di Comunicazione istituzionale avviata dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, che mira a diffondere la cultura della legalità e della sicurezza alimentare nel comparto alimentare. Gli uomini del Nac sono così a disposizione dei visitatori per rispondere alle loro domande e per fornire informazioni relative al tema delle frodi alimentari.
Nell’incontro a “Tuttofood” verranno fornite una serie di utili indicazioni ai cittadini e agli operatori del settore soprattutto sulle più recenti normative comunitarie e nazionali del comparto agroalimentare, trattando gli aspetti relativi alle frodi ed alle contraffazioni dei prodotti agroalimentari e illustrando potenzialità ed attività messe in campo a tutela del comparto, ma soprattutto si forniranno utili consigli ai consumatori ed agli operatori economici per non incorrere in irregolarità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli