02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER TENERE IL PROPRIO PESO SEMPRE SOTTO CONTROLLO? BASTA ACCENDERE IL TELEFONINO: ARRIVA DAGLI USA “LOSE IT”, UN’APP PER SMARTPHONE TARGATA ITUNES CHE CALCOLA IL BUDGET GIORNALIERO DI CALORIE, SULLA BASE DI ALTEZZA, PESO E OBIETTIVI DI DIMAGRIMENTO

Quando Kubrik aveva immaginato un futuro dove un’intelligenza artificiale riusciva ad andare oltre ai meri comandi impartiti dall’uomo non era così visionario. Non siamo più noi a dire al computer cosa fare, anzi la situazione si è totalmente capovolta. Non immettiamo più informazioni nel sistema, le acquisiamo: da chi? Oggi come oggi il tuttologo per eccellenza è internet. Non stupisce quindi il fatto che il proprio smartphone possa dire quale vino scegliere per la cena, oppure quale vestito indossare per una determinata serata o, magari, quando e cosa mangiare per riuscire a dimagrire. Basta chiedere, e internet risponde: si chiama “Lose it”, arriva dagli Usa ed è l’ultima nata tra le applicazioni per smartphone, che, scaricata gratuitamente da iTunes, permette di tenere il proprio peso sempre sotto controllo, calcolando un budget giornaliero di calorie, sulla base di altezza, peso e obiettivi di dimagrimento.

Come funziona? “Lose it” crea una tabella per verificare se si sta mangiando troppo e si fa sport a sufficienza. Ma non finisce qui, scaricando l’applicazione Thin-Cam (questa volta a pagamento su iTunes) si possono fotografare i cibi che si intende mangiare, per poi collegarsi con degli esperti che dispensano consigli sulla corretta alimentazione. Una suggestione psicologica viene invece offerta da “Fast Food Calorie Counter”, un’applicazione che ha registrato i cibi dei menu di oltre 50 catene di famosi fast food. Basta selezionare quale panino ci si appresta ad ordinare e l’applicazione calcola le calorie che, salvo ripensamenti, verranno assunte. Surrogati quindi dietologo e nutrizionista. Ma, alla fine, a forza di scaricare applicazioni, non si rischia che l’unico esercizio fisico che facciamo sia quello di allenare le dita della mano?

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli