02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MAESTRO DEGLI CHEF ITALIANI SCENDE IN CAMPO PER DARE AI BAMBINI UN PASTO “SANO, BUONO, EDUCATIVO AD UN GIUSTO PREZZO” A SCUOLA: GUALTIERO MARCHESI E’ IL NUOVO CONSULENTE DI “MILANO RISTORAZIONE”, SOCIETA’ CHE GESTISCE LE MENSE SCOLASTICHE MILANESI

Il maestro degli chef italiani scende in campo per offrire ai bambini un pasto “sano, buono, educativo ad un giusto prezzo” a scuola: Gualtiero Marchesi è il nuovo consulente di Milano Ristorazione, la Società che gestisce la ristorazione scolastica milanese. Il grande chef, per raddrizzare le sorti delle mense scolastiche, troppo spesso travolte da ricorsi e proteste, si dice pronto a mettersi dietro i fornelli per migliorare i pasti dei più piccoli, perché, dice Marchesi, “il cibo è cultura e la scuola il suo habitat naturale” (info: www.gualtieromarchesi.it).
Il progetto nasce con l’obiettivo di curare prima di tutto la qualità igienico sanitaria e nutrizionale, ma anche quella sensoriale e culturale, per stimolare l’attenzione dei più piccoli all’esperienza del gusto. La mensa scolastica diventa così il “ristorante” dedicato ai bambini, che valorizza gli alimenti e promuove la corretta educazione alimentare, in un modo piacevole e formativo. Lo chef metterà in campo la sua esperienza per “dare una mano” a Milano Ristorazione, suggerendo nuove ricette, ma anche insegnando a far bene quelle tradizionali.
Marchesi ha già cominciato la sua opera ed ha già bocciato alcuni piatti. “L’avvenire del gusto - dice - si gioca nelle mense scolastiche”. Per Roberto Predolin, presidente di Milano Ristorazione “lavorando con una personalità così prestigiosa possiamo trovare stimoli e avere suggerimenti per migliorare i nostri menu. Già durante il sopralluogo al centro cucina Marchesi ha segnalato, ad esempio, che la ricetta delle frittate va rivista”. E’ a partire dalla scuola, secondo Marchesi, che i bambini imparano ad alimentarsi correttamente: “l’alimentazione dei bambini di 5-6 anni è importantissima - assicura lo chef - è il momento buono per seminare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli