02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VIP E STRANEZZE: ADESSO LA TORTA NON È ALL’ALTEZZA SENZA LA CONSULENZA DEL “CAKE DESIGNER”, UN MESTIERE ANTICO TORNATO DI MODA NELLA VECCHIA EUROPA

Il capolavoro dolciario, perché solo così si può definire la torta nuziale realizzata per il ricevimento organizzato a Buckingham Palace per festeggiare il matrimonio di William e Kate, firmato da Fiona Cairns e dal suo team dopo 5 settimane di duro lavoro in laboratorio, è l’ultima espressione di una tendenza più che consolidata tra i vip d’oltremanica e non solo, la torta non solo su misura, ma super personalizzata, sorprendente, perfetta!
La stessa Fiona Cairns confeziona ogni Natale una torta diversa per uno dei suoi clienti più affezionati: Paul McCartney e ha, tra i suoi estimatori, i Pink Floyd e i Simply Red. È invece Mich Turner l’autore dei sei piani della torta nuziale a forma di carota di Pierce Brosnan e Keely Shaye, mentre Catherine Zeta Jones e Michael Douglas hanno scelto di affidarsi alla famosa cake designer Sylvia Weinstock, che ha preparato loro una meraviglioso dolce alto circa un metro e venti. Ad Hurstville, in Australia, esiste addirittura un museo, l’“Australian Cake and Sugar Art Museum & Gallery”, fondato appunto per celebrare la cosiddetta sugar art (http://www.cakedirectory.com/cakemuseum/index.html).
Un mestiere antichissimo, quello del cake designer, che affonda le sue radici nell’Inghilterra dell’800 e che sta conoscendo, negli ultimi anni, una grandissima diffusione anche a livello europeo. Pare, infatti, stando a quanto racconta il blog specializzato “British Sugarcraft Guild” (http://www.bsguk.org/), che il composto a base di zucchero e acqua di rose (sostituita in tempi recenti con l’albume d’uovo) sia stato utilizzato per la prima volta dai pasticcieri della Corte Reale nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria, e che proprio in quest’occasione abbia preso il nome di “ghiaccia reale”, royal ice, proprio per la sua consistenza simile al ghiaccio. L’arte del “Cake design”, che impazza ormai anche in Italia, è raccontata da Valentina Gigli, una delle più accreditate decoratrici di dolci nel suo libro dal titolo “Dolci e Decorazioni”, manuale dell’arte della decorazione dei dolci a tutti gli effetti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli