02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTAZIONE & SCUOLA - FEDERALIMENTARE ALLEATA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA SCIENTIFICA “PER UNA SANA ALIMENTAZIONE”. ARRIVA IL PROGRAMMA TRIENNALE “SCUOLA E CIBO”

Oggi, a Milano (Palazzo Marino), firmata l’intesa tra Federalimentare (Confindustria) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, firmata dal Ministro Gelmini e dal presidente dell’Associazione delle Industrie Alimentari Ferrua per promuovere nelle scuole, nel prossimo triennio, una corretta educazione alimentare.

Riccardo Garosci, consigliere del Ministro Gelmini e presidente del Comitato tecnico - scientifico “Scuola e Cibo”, ritiene che “sia necessario promuovere una cultura alimentare corretta, attraverso un approccio sistemico finalizzato a riesaminare l’alimentazione italiana nella sua globalità e a diffondere un’idea di qualità del cibo legata a parametri essenziali: sicurezza, caratteristiche sensoriali, valore nutritivo, rispetto dell’ambiente, rispetto dei principi etici e gratificazione nell’acquisto e nel consumo”.

Da parte sua l’industria alimentare sottolinea di essere da sempre al fianco delle istituzioni nel promuovere stili di vita salutari. Come ricorda Silvio Ferrari, consigliere incaricato di Federalimentare (con delega Expo 2015, Ricerca e Formazione), “siamo consapevoli dell’importanza della formazione per lo sviluppo del Paese ed intendiamo contribuirvi attraverso una collaborazione con il sistema scolastico, universitario e della ricerca.
Il programma “Scuola e Cibo” rafforza la collaborazione tra Amministrazione pubblica e mondo imprenditoriale”. Grazie al Programma “Scuola e Cibo”, a partire dall’anno scolastico 2011/2012, i ragazzi di elementari, medie e liceo saranno consapevoli dell’importanza di seguire corretti stili di vita e impareranno modi e tempi di assunzione dei cibi nonché la storia e i processi produttivi in campo agricolo e industriale. All’insegnamento in classe sarà poi affiancata l’intensificazione della pratica dell’attività fisica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli