02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIOLOS, COMMISSARIO AGRICOLTURA UE: “A OTTOBRE PROPOSTA RIFORMA PAC. PROPORREMO TETTO AIUTI PER GRANDI AZIENDE ACCOMPAGNATO DALLA SEMPLIFICAZIONE BUROCACRATICA PER LE PICCOLE”

Il Commissario all’Agricoltura dell’Unione Europea Dacian Ciolos annuncia che già “il prossimo ottobre”, con oltre un mese di anticipo sulle attese, la Commissione Europea presenterà la grande proposta di riforma della Politica Agricola Comune (Pac) post 2013, su cui i Ministri dell’Agricoltura dell’Ue potranno già esprimersi nella sessione ministeriale ad ottobre.

La futura riforma, per la prima volta in Europa, coinciderà con i negoziati sulle prospettive finanziarie dell’Ue, post 2013. La proposta di riforma - che secondo l’attuale calendario sarà varata dalla Commissione Europea il 5 o il 12 ottobre - prevede “di porre un tetto agli aiuti Ue alle grandi aziende che spero - ha spiegato Ciolos - sarà accettato da una maggioranza di Stati membri e capito dalle grandi imprese”.

Con quest’ultime, ha proseguito il commissario, “non abbiamo un problema ma si tratta di assicurare una buona gestione dei fondi pubblici dati in dotazione alla Pac. Penso - ha proseguito - che bisogna guardare in tutte le direzioni dove si può migliorare il modo di utilizzo dei fondi e aumentare il valore aggiunto di questo bilancio”. Ciolos ne è convinto: “Si possono avere - dice - altri strumenti con cui stimolare le grandi aziende agricole nei confronti degli obiettivi della Pac”.

Per me - ha concluso il commissario - “il tetto degli aiuti per le grandi aziende accompagnato dalla semplificazione per le piccole imprese agricole, rappresenta - insieme ad altri fattori - elementi molto importanti della futura Pac. Ma la partita non è ancora vinta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli