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NASCE A PERUGIA IL MASTER INTERNAZIONALE IN OLIVICOLTURA … FOCUS: PREZZI A -8,3% NELLE VENDITE EXTRAVERGINE ITALIANO. COSTA TROPPO. ASSITOL: “SPAZIO NEL MERCATO C’È, MA NON BISOGNA ESAGERARE”

Ieri a Roma l’Università di Perugia e il Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi) hanno presentato il Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica: il master offre la possibilità di ottenere un titolo di alta formazione post-universitaria riconosciuta in tutti i Paesi membri del Coi, con possibilità di inserimento dei programmi di cooperazione internazionale nel settore oleicolo-elaiotecnico. Il Master vedrà la presenza del professor Bruno Romano, direttore Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica, del professor Marco Fornaciari da Passano, coordinatore Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica, del dottor Jean-Louis Barjo, direttore del Consiglio Oleicolo Internazionale.
Info: www.agr.unipg.it/masterolivicoltura

Focus - Prezzi: -8,3% vendite extravergine italiano. Costa troppo. Assitol: “spazio nel mercato c’è, ma non bisogna esagerare”
Piace sempre di più l’olio extra vergine, ma quello italiano 100% costa troppo, almeno per le tasche dei connazionali, registrando un calo delle vendite ad aprile dell’8,3%. A dirlo sono i dati del monitoraggio Assitol, Associazione italiana dell’industria olearia. Eppure la qualità piace, visto che gli extra vergine convenzionali, ossia i grandi marchi italiani, sono aumentati del 2,6%, i biologici del 32,7% e i Dop e Igp del 44%.
“Lo spazio per l’extra vergine italiano c’è - afferma il direttore generale Assitol, Claudio Ranzani - ma sicuramente non a qualsiasi prezzo; va bene un po’ più alto rispetto ad altri oli, ma quando schizza come è stato quest’anno le vendite precipitano”. Ranzani ricorda che l’Italia sconta costi di produzione molto alti, anche perché il settore è estremamente parcellizzato in mano a tanti piccoli imprenditori che lavorano in modo tradizionale, con coltivazioni e raccolte manuali che incidono nella gestione. Ben diverso è il caso della Spagna, sottolinea il direttore, che ha investito molto per automatizzare le lavorazioni, abbattendo enormemente i costi. Ad influire sui prezzi, infine, è anche il nuovo metodo di analisi sugli alchilesteri nell’olio di oliva, entrato in vigore ad aprile scorso, per accertarne la qualità. Dalle ultime quotazioni del mercato di Bari, afferma Assitol, i prezzi sono in aumento per gli extra vergine, con vendite in progressivo calo (settembre-dicembre -5,8%, gennaio-aprile -26,7%). Un andamento che si spiega, spiega Assitol, con una minore disponibilità di prodotto italiano dovuto ad una minore produzione.

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