02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO?” DOPO UN SECOLO E MEZZO DALL’INTERROGATIVO DI FEUERBACH HANNO RISPOSTO 500.000 MATURANDI. DALLE LORO IDEE NASCE UN CONCORSO DI EDIZIONI CATERING CHE RACCHIUDERA’ I MIGLIORI SCRITTI DEI GIOVANI IN UN LIBRO

“Siamo ciò che mangiamo?”, si chiedeva Feuerbach. A distanza di un secolo e mezzo gli hanno risposto quasi 500.000 studenti, che hanno scelto il saggio breve sull’alimentazione alla prima prova dell’esame di maturità. Un successo che ha spinto la Edizioni Catering - casa editrice della rivista Catering dedicata alla ristorazione - a lanciare un concorso, riservato ai ragazzi dai 18 ai 26 anni, ispirato proprio al tema del saggio breve. I 25 migliori saranno poi raccolti in un libro, che offrirà uno spaccato sul significato che ha l’alimentazione per i giovani: un patrimonio culturale che non sarebbe stato giusto confinare in archivi polverosi.

“L’idea di organizzare un concorso per pubblicare i migliori elaborati che ci perverranno è forse bizzarra in quanto è nata appena abbiamo saputo che il tema preferito dai diplomandi è stato quello sul cibo. Ma a ben pensarci, tanto bizzarra non è, anzi potrebbe risultare un utilissimo lavoro di analisi e confronto per scoprire quale rapporto esiste tra mondo giovanile e il cibo - spiega Roberto Martinelli, direttore di Edizioni Catering e della rivista Catering, dedicata al mondo della ristorazione e dei consumi fuori casa. Siamo certi che sarà un’esperienza stimolante e ricca di spunti di riflessione. Per questa ragione abbiamo deciso di selezionare i migliori elaborati pervenuti e di pubblicare un libro. In modo che se patrimonio sarà, sia disponibile a tutti. Una qualificata commissione esaminerà gli scritti e il documento finale sarà un concentrato di pensieri, idee e spunti su cui riflettere”.

Il concorso, riservato a tutti quelli che hanno sostenuto l’esame di maturità nel 2011 e in generale ai ragazzi dai 18 ai 26 anni, prevede una serie di premi, dalla pubblicazione in un libro dei 25 saggi ritenuti più significativi da una giuria di esperti nel campo dell’alimentazione (produttori, distributori, chef e scrittori), ad un weekend enogastronomico per due persone per il testo più significativo, fino ad una confezione corposa di prodotti enogastronomici italiani per il secondo ed il terzo. “Noi ci auguriamo di raccogliere da tanti giovani le loro riflessioni e soprattutto scoprire il loro rapporto col cibo: piaceri, emozioni, ansie e repulsioni - dice ancora Martinelli. Esplorare i loro ragionamenti e scoprire cosa significa per loro il cibo, è assolutamente straordinario e prezioso. Pubblicare il pensiero di tanti giovani ed essere noi veicolo delle loro emozioni è, oltre tutto, affascinante”.

Info: www.edizionicatering.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli