02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA UE 4,42 MILIONI DI EURO ALL’ITALIA PER LA PROMOZIONE IN EUROPA DI PROSCIUTTO DI PARMA, PARMIGIANO REGGIANO, OLIO D’OLIVA E MELA ALTO ADIGE (CON I FONDI NAZIONALI SI ARRIVA A 8,84 MILIONI): AD ANNUNCIARLO IL COMMISSARIO ALL’AGRICOLTURA CIOLOS

L’Italia riceve dall’Unione Europea 4,42 milioni di euro per la promozione di prodotti agricoli sul mercato comunitario (dal Prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano, dall’olio di oliva alla Mela Alto Adige). Ai fondi europei si aggiungeranno quelli nazionali per un bilancio complessivo di 8,84 milioni di euro. Lo ha annunciato oggi il Commissario Europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, ricordando che “i prodotti agricoli dell’Ue sono di una qualità e di una diversità incomparabili e, in un mercato mondiale sempre più aperto, non è sufficiente produrre alimenti e bevande di qualità eccellenti. Noi dobbiamo - ha precisato Ciolos - aumentare gli sforzi per spiegare ai consumatori gli standard e la qualità dei prodotti che l’agricoltura mette sulla tavola e i programmi di promozione possono aiutare efficacemente i nostri produttori in un mondo sempre più concorrenziale”.

Bruxelles, con la decisione di oggi, ha dato oggi il via libera al finanziamento di 26 campagne di informazione e vendita di prodotti agricoli, di cui tre riguardano l’Italia. Si tratta, nel primo caso, di un programma di cooperazione tra Italia, Francia e Portogallo destinato ai mercati irlandese e britannico. I consorzi interessati, per la parte italiana, sono il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, che insieme possono contare su un finanziamento Ue, in tre anni, di 1,087 milioni, rispetto ad un bilancio totale, con l’aggiunta di fondi nazionali, di 3,33 milioni di euro.

Il secondo programma italiano va a beneficio dell’Unaprol, il Consorzio olivicolo Italiano, per la promozione sul mercato italiano, belga, danese e olandese, di olio d’oliva e di olive da tavola. Di una durata triennale l’iniziativa beneficia di un sostegno europeo complessivo di 2,59 milioni di euro rispetto ad un bilancio globale di 5,18 milioni.

Il terzo programma italiano è relativo alla promozione della Mela dell’Alto Adigé sui mercati nazionale, tedesco, polacco e della Repubblica Ceca. In questo caso l’Ue mette a disposizione, su un periodo di 2 anni, un finanziamento di 739.566 euro mentre il bilancio complessivo è di 1,479 milioni.

Gli interventi variano dalle campagne promozionali alla partecipazione a manifestazioni e fiere, da informazioni sul sistema di riconoscimento dei prodotti a denominazione Dop e Igp, di quelli biologici e dei sistemi di controllo sulla qualità e l’etichettatura. Globalmente, con questa decisione l’Ue mette a disposizione 37,6 milioni di euro per un bilancio complessivo di 75,1 milioni. Per lottare poi contro la crisi del batterio killer E.coli, il commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos ha proposto fondi aggiuntivi per 15 milioni di euro,per i prossimi anni. L’obiettivo: lanciare già in autunno programmi di promozione supplementari per gli ortofrutticoli freschi sul mercato europeo e dei Paesi terzi. Le proposte dovranno arrivare a Bruxelles entro il prossimo 15 agosto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli