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SHOPPING: CAMBIANO LE TENDENZE DI ACQUISTO AL FEMMINILE, LE DONNE FREQUENTANO CENTRI COMMERCIALI E MERCATI RIONALI MA GUARDANO CON SEMPRE PIÙ INTERESSE ALL’OFFERTA ON LINE. LO DICE UNA RICERCA HUMAN HIGHWAY PER QVC

Cosa pensano le donne italiane dello shopping? Come è cambiato il loro modo di acquistare rispetto a qualche anno fa, come comprano e come pensano di farlo in futuro? Come percepiscono l’arrivo del digitale terrestre? A queste e ad altre domande cerca di dare risposta la ricerca “Donne tra tv e shopping, nuovi stili di visione e acquisto” realizzata da Human Highway per il canale di shopping, Qvc, fotografando gusti, esigenze e aspettative delle donne italiane. Le donne italiane acquistano soprattutto nei centri commerciali (58%), anche se il mercato rionale rimane uno dei luoghi preferiti (18,6%). Conquistano sempre più spazio, però, le catene monomarca (40,8%) e gli outlet (32,7%). Lo shopping a distanza - trainato dagli acquisti sul web - è privilegiato dal 23% delle donne e viene percepito come il luogo degli affari, dello shopping rilassante, comodo e da consigliare alle amiche. Che cosa comprano? Sicuramente anche i prodotti wine & food, visto che i canali sopra citati sono quelli che vanno per la maggiore soprattutto in questo settore.

Per il futuro del loro shopping, le donne cercano sempre più acquisti on line, comodità e innovazione. Il 61% delle intervistate si aspetta il boom degli acquisti on line, via Internet o da casa, con consegne veloci ed economiche. La ricerca dell’innovazione è legata in particolare a due aspetti: la tecnologia dei prodotti e l’eliminazione della prova abito. Un aspetto, quest’ultimo, che il 4% del campione vorrebbe eliminato completamente e sostituito con soluzioni avveniristiche come ad esempio ologrammi e body scanner. Nel futuro prossimo le acquirenti italiane vorrebbero poter comprare 24 ore su 24 e recuperare i consigli degli addetti alle vendite, fino a una decina di anni fa punto di riferimento dell’8,6% delle donne, percentuale scesa oggi al 7%. Le donne, infatti, aspirano sempre di più a trovare una sorta di personal shopper capace di dare consigli durante l’acquisto e di spiegare in modo puntuale e comprensibile le caratteristiche dei prodotti.

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