02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SPIAGGIA, IN COMPAGNIA DELLA FAMIGLIA, PREFERIBILMENTE MANGIANDO “TRICOLORE”. ECCO COME GLI ITALIANI IMMAGINANO IL PRANZO ESTIVO. IL PIATTO IDEALE DA CONSUMARE SOTTO L’OMBRELLONE? L’INSALATA DI RISO. LO DICE UNO STUDIO DI POLLI COOKING LAB

La linea e il benessere vanno controllati anche in estate e, in villeggiatura, a cambiare di più sono proprio le abitudini alimentari. Cosi tra qualità e quantità l’attenzione si sposta su cibi sani e genuini perché forte è il bisogno di mangiare sano e i nutrizionisti avvertono: col caldo è opportuno ridurre le calorie. Il piatto preferito per quest’anno? L’intramontabile insalata di riso. Emerge da uno studio del Polli Cooking Lab, il primo osservatorio creato dall’omonima azienda italiana che analizza le tendenze nazionali e internazionali sul mondo dell’alimentazione, su 1.700 italiani, attraverso un monitoraggio on line di blog, forum, community.

Basta con la parmigiana di melanzane, la pasta al forno e il classico panino con la cotoletta, oggi per 6 italiani su 10 il piatto ideale da consumare sotto l’ombrellone è l’insalata di riso. Per ben oltre 1 italiano su 2 la linea durante l’estate, infatti, ha molta importanza e, dopo un anno di lavoro, le abitudini alimentari durante le vacanze cambiano notevolmente e vanno comunque tenute d’occhio.

Anche se breve, infatti, 1 italiano su 3 vede l’estate come un periodo delicato in cui è facile perdere il controllo dei regimi alimentari. Per questo ad essere abolite sono la quantità e le calorie ma senza rinunciare al piacere dei sapori mediterranei e ai gusti tipicamente italiani, come consigliato da importanti nutrizionisti del calibro di Giorgio Calabrese e Andrea Strata. Il piatto dell’estate? L’insalata di riso, consumata preferibilmente in spiaggia e buona compagnia.

Qual è il luogo ideale in cui mangiare? La maggioranza dei monitorati non ha dubbi: 4 su 10 (39%) preferiscono la spiaggia o un posto a ridosso del mare e la compagnia preferita dal 38% è la famiglia, e tra i cibi che si vogliono riscoprire troviamo alimenti italiani rigorosamente “Dop” (31%), ortaggi e verdure fresche (12%) e frutta di stagione elaborata in tutti i modi possibile (10%). Mentre tra le caratteristiche che devono connotare il piatto gli italiani preferiscono la leggerezza (29%), la freschezza (24%) e la qualità (22%), senza però rinunciare al gusto (18%). Favorevole, in questo senso, anche il professor Giorgio Calabrese, famoso esperto nutrizionista, che ribadisce come “col caldo sia importante nutrirsi soprattutto di cibi freschi, leggeri e dal forte contenuto di fibre, riducendo ma non eliminando del tutto i carboidrati, che sono comunque fondamentali per l’organismo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli