02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL MARE, IN CITTÀ, IN VACANZA O A CASA, QUANDO IL CALDO SI FA SENTIRE, IL VERO PROTAGONISTA DIVENTA IL GELATO ... E GLI ITALIANI CHE LO PREFERISCONO CONFEZIONATO

Non Solo Vino
Il gelato confezionato va forte

Al mare, in città, in vacanza o a casa, quando il caldo si fa sentire, il vero protagonista diventa il gelato. Proprio per la sua facilità di consumo, risulta uno degli alimenti preferiti dagli italiani che però preferiscono quello confezionato a quello artigianale. Le cifre del gelato confezionato (dei primi 5 mesi del 2011), fotografati dall’Igi - Istituto del Gelato Italiano, su una elaborazione Aidepi, mostrano una crescita delle vendite in volume del 6% (sul 2010), pari a 985 milioni di porzioni di gelato consumate dagli italiani in questo arco di tempo.

Un ottimo risultato che giunge dopo un difficile 2010 nel quale - a causa delle pessime condizioni climatiche - si era registrata una flessione dei volumi del 4,3% rispetto all’anno precedente. Scendendo nel particolare, scopriamo che a trainare l’intero settore è stato il segmento “retail”, quello legato al consumo tra le mura domestiche.

Da gennaio a maggio 2011, gli italiani hanno consumato in casa oltre 672 milioni di porzioni di gelato confezionato (+7%). Vero e proprio boom per le confezioni “multipack” (incluse specialità da tavola in confezioni multiple) che hanno segnato una crescita a due cifre (+10,3%) pari a 331 milioni di porzioni consumate. Nello stesso arco di tempo, gli italiani hanno consumato 341 milioni di porzioni di confezioni in “vaschette e secchielli” (+4%). Ma anche il segmento “out of home”, che registra il picco massimo delle vendite durante la stagione estiva essendo legato a un consumo d’impulso, ha evidenziato incoraggianti segni positivi.

Nei primi 5 mesi 2011, sono state consumate dagli italiani ben 284 milioni di porzioni di gelato industriale (+3,9%). In particolare, i nostri connazionali hanno consumato 198 milioni di porzioni gelati da passeggio (+3,8%), quasi 11 milioni di porzioni di specialità da tavola in confezioni singole (2,3%) e 75 milioni di porzioni di gelato sfuso (+4,4%), 27 milioni di porzioni di torte e tranci (+6%). Insomma il piacere di mangiare un gelato all’aria aperta è forte anche nei mesi non estivi. Del resto una recente indagine Eurisko/Igi ha mostrato che oggi ben 4 italiani su 10 mangiano gelato fuori casa anche d’inverno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli