02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN TOUR SENSORIALE PER CONFERMARE CHE I SALUMI NEGRONI SONO BUONI ANCHE AL BUIO. IL CELEBRE BRAND DELLA STELLA SARÀ PROTAGONISTA A RIMINI (21-27 AGOSTO) CON “IL GUSTO ALLE STELLE”, UNA DEGUSTAZIONE AL BUIO PROMOSSA DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

È vero che nel mondo dell’apparire, come ormai è diventato quello in cui viviamo, l’estetica è tutto; ma per un’azienda di generi alimentari sapere che è il gusto la qualità che i consumatori apprezzano di più fa gonfiare un po’ di più il petto. E quale miglior test se non quello di una degustazione al buio? Prova in cui si è cimentata il salumificio Negroni. Il celebre brand della stella sarà infatti partner dell’iniziativa “Il Gusto alle Stelle”, organizzata dall’Istituto dei Ciechi di Milano nel nuovo percorso sensoriale allestito nel Meeting di Comunione e Liberazione, di scena a Rimini dal 21 al 27 agosto (www.dialogonelbuio.org) .
Ogni giorno si terranno una serie di degustazioni al buio, ideate dalle guide di “Dialogo nel Buio”, la famosa mostra/percorso allestita nell’Istituto dei Ciechi di Milano, una delle più antiche istituzioni della città che da 170 anni opera a favore dei non vedenti. Un viaggio nella migliore salumeria italiana esaltato da un’esperienza di gusto, in cui la percezione della realtà diventa ancora più intensa e profonda.
Un percorso gastronomico in cui saranno protagonisti i salumi della stella: ogni partecipante potrà apprezzare il sapore intenso del prosciutto San Daniele Dop, la delicata morbidezza del cotto di culatello, la raffinata sapidità della coppa di Zibello e l’inconfondibile gusto del salame Negronetto. I salumi Negroni saranno accompagnati dal formaggio Grana Padano dell’azienda agricola di Cornalba, il pane a lievitazione naturale di San Patrignano, e abbinati ad un tipico vino romagnolo come il Lambrusco “Vecchia Modena” dell’azienda vinicola Chiarli.
Questa affascinante pausa golosa si svolgerà all’interno di un vero e proprio ristorante “al buio”, dove il pubblico della kermesse culturale potrà contare esclusivamente sui sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e soprattutto del gusto. Il percorso degustativo prevede alcune tappe intermedie. Non appena entrati nel padiglione i visitatori verranno accolti da un ambiente semibuio, in cui potranno iniziare a prendere confidenza con l’oscurità, conoscere le guide di Dialogo nel Buio, che li accompagneranno in tutto il percorso, e vivere una prima esperienza tattile. Solo in un secondo momento tutti i presenti verranno condotti nella sala buio del ristorante, dove potranno iniziare il momento della degustazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli