02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COCA-COLA: 4 MILIARDI PER CONQUISTARE IL CELESTE IMPERO E BATTERE LA CONCORRENZA DELLA PEPSI. IL COLOSSO DI ATLANTA IN CINA HA GIÀ 40 FABBRICHE, MA RITMI DI CRESCITA A DUE CIFRE VALGONO L’INVESTIMENTO ...

Non Solo Vino

Coca-Cola e Pepsi rappresentano la storia duopolistica delle bibite gassate nel mondo. Non c’è mercato in cui non si ripresenti la ciclica sfida tra i due colossi e, se in Europa l’azienda di Atlanta che ha colorato di rosso persino Babbo Natale è decisamente più popolare della concorrente, in Cina, la sfida è ancora tutta da giocare: sul Celeste Impero, dove sorgono 40 fabbriche di Coca-Cola pioveranno 4 miliardi di nuovi investimenti per aggiudicarsi la sfida.

“Questo è il nostro terzo mercato e sta crescendo a due cifre”, ricorda l’amministratore delegato, Muhtar Kent. I 4 miliardi contribuiranno a costruire nuovi impianti di imbottigliamento, ad espandere quelli già esistenti e a migliorare la distribuzione e commercializzazione dei prodotti del gruppo, ha spiegato, specificando anche che Coca-Cola non ha al momento alcuna intenzione di procedere con nuove acquisizioni: “non è sul nostro schermo radar”, ha detto l’amministratore delegato. Nel 2010 la grande rivale Pepsi ha annunciato di voler investire 2,5 miliardi di dollari in Cina. Una cifra che si aggiunge al miliardo già stanziato nel 2008. Coca Cola, a cui il Paese rende il 7% del volume di vendite, ha già investito, a partire dal 2009, 3 miliardi di dollari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli