02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

STRESS POST-FERIE? ECCO LA SOLUZIONE DI COLDIRETTI: CHICCHI D’UVA ROSSA. LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO CONFERMA LE PROPRIETÀ TRANQUILLIZZANTI DELL’UVA: UN ALTRO SUCCESSO DEI PRODOTTI DELLA NATURA

Il caldo non vi fa dormire e vi rende nervosi? Il rientro a lavoro dalle ferie è stato uno shock? Lo stress invece di diminuire dopo il meritato riposo aumenta? Ecco il consiglio della Coldiretti: mangiate uva! Le proprietà terapeutiche dell’uva sono date dalla presenza in questo frutto della vitamina B6, necessaria per individui contratti, nervosi, insonni, e per tutti coloro che hanno bisogno di rilassarsi, e delle vitamine A e C, essenziali per assicurare il buono stato dei vasi sanguigni e per svolgere un’azione antiossidante. Altro che integratori e farmaci, come sempre la natura ribadisce il suo potere benefico sul nostro organismo. Tutto quello che ci serve spesso è già sulla nostra tavola.

A confermarlo sono molti studi scientifici, fra i quali la ricerca dell’Istituto di patologia vegetale dell’Università di Milano e pubblicata sul “Journal of the Science of Food and Agricolture”, in cui si afferma che la melatonina scoperta nelle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circadiani negli esseri umani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello. “La scoperta delle proprietà tranquillizzanti dell’uva è in realtà - sottolinea la Coldiretti - solo una delle prove scientifiche che avvalora risultati noti nella tradizione popolare sulle proprietà tranquillizzanti della frutta che secondo le analisi scientifiche contiene sostanze che hanno la stessa azione del diazepam, il principio attivo presente in noti farmaci, che si trova soprattutto nelle mele, nella quantità di 10-20 nanogrammi per grammo. In generale, il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce aumenta la produzione da parte dell’organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento, dalle pesche alle mele, dall’uva al melone, dalle pere alle zucchine, ma anche pomodoro, peperoni e insalate sono - sottolinea la Coldiretti - ricchi di proprietà “curative” che possono agevolare il ritorno ai ritmi di vita quotidiani. La frutta e verdura di stagione oltre a combattere il caldo è dunque - precisa la Coldiretti - una farmacia naturale che esprime il massimo delle potenzialità in questi giorni quando è più varia l’offerta, più conveniente l’acquisto e soprattutto è possibile scegliere produzione made in Italy locale guardando con attenzione l’etichetta.

Salute per la mente, quindi, ma anche per il corpo e la bellezza a conferma dell’effetto benefico dell’uso dei prodotti dell’agricoltura per la cura del nostro essere: chi ormai non ha provato o non vorrebbe provare il nuovo mondo delle vacanze all’insegna del benessere in cui molti dei trattamenti di benessere ormai sono a base di prodotti della terra, dall’uva al cacao, dal latte all’olio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli