02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA “PIADINA DAYS”, DUE GIORNI DA VERI APPASSIONATI PER CELEBRARE LA REGINA DELLA TAVOLA ROMAGNOLA, IL 10 E 11 SETTEMBRE IN TUTTO IL TERRITORIO. LA CURIOSITA’? UNA PIADINA DA GUINNESS DEI PRIMATI ...

E’ in arrivo un appuntamento per autentici appassionati, ma non solo, da segnare in agenda, per celebrare una delle squisitezze più amate e mitiche del Belpaese, “cibo nazionale dei romagnoli”, come la definiva il poeta Giovanni Pascoli: è “Piadina Days”, una due giorni, il 10 e 11 settembre, con più di 100 eventi in tutta la Romagna tra degustazioni, gare, assaggi, laboratori e il tentativo, a Bertinoro, di entrare nel Guinness dei Primati con la piadina più grande, con 4 metri di diametro (info: www.piadinadays.it).
L’originale appuntamento, che fa parte del calendario degli oltre 45 eventi del “Wine Food Festival 2011”, coinvolgerà più di 20 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, assieme al Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini) per celebrare la regina della tavola romagnola e per conoscere le eccellenze del territorio romagnolo.
I protagonisti, per tutto il weekend, saranno centinaia di bar, ristoranti, chioschi ed esercizi turistici, tutti accomunati dalla produzione della miglior piadina, esclusivamente artigianale. E oltre alla “piada”, si potranno gustare anche i suoi “parenti” più stretti, dalle “cantarelle” (preparazione tipica romagnola fra le più semplici e povere, a base di acqua e farina), alla piadina dolce e fritta, passando per i tortelli alla lastra e i cassoni/crescioni, sorta di calzone chiuso ottenuto con l’impasto della piada.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli