02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAGLI STATI GENERALI DEGLI ASSESSORI ALL’AGRICOLTURA D’ITALIA ALLA CONFERENZA NAZIONALE SULLA PAC N. 2, IL MONDO DELL’AGRICOLTURA SI DA’ APPUNTAMENTO AD “AGRIMED”, SALONE DELLA FIERA DI LEVANTE A BARI (DA OGGI AL 18 SETTEMBRE). ECCO GLI EVENTI TOP

Dagli stati generali degli assessori all’Agricoltura di tutta Italia alla conferenza nazionale sulla Pac n. 2, il mondo dell’agricoltura del Belpaese si dà appuntamento in Puglia, una delle regioni a più alta vocazione rurale, protagonista, nella storia recente, di un sempre maggiore successo proprio grazie ai suoi prodotti, dal vino alla gastronomia, ma anche per il territorio, sulla scena nazionale ma anche internazionale. Il palcoscenico è quello di “Agrimed 2011”, il salone della Fiera del Levante a Bari (da oggi al 18 settembre; info: www.agrimed.net), dedicato proprio all’agricoltura di Puglia e promosso dall’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, con lo slogan “Sosteniamo la nostra terra. Con il Psr Puglia abbiamo seminato per un domani migliore” ed i riflettori puntati sul processo di crescita e di grande cambiamento che il il Programma di Sviluppo Rurale della Puglia, ha innescato nel comparto chiave dell’economia pugliese.
Tra gli appuntamenti più importanti del Salone, la seconda Conferenza Nazionale sulla Pac (16 settembre), appuntamento che vedrà riunite a Bari le rappresentanze delle organizzazioni sindacali e datoriali, del Ministero delle Politiche Agricole, dell’Inea, dell’Ue (con il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro) e gli assessori all’agricoltura d’Italia, coordinati dall’assessore Stefàno, già a Bari per la riunione della Commissione Politiche Agricole (il 15 settembre).
Ma a Bari, si discuterà anche di nuove governance per lo sviluppo rurale, del rapporto fra aree protette e agricoltura, dei Consorzi di Bonifica, di zootecnia. “Soprattutto - spiega l’assessore Dario Stefàno - verranno analizzate le perfomance del sistema pugliese, che sta dimostrando importanti segnali di vitalità. Si discuterà delle criticità che permangono ma anche delle enormi potenzialità di crescita e valorizzazione, con un occhio dunque rivolto al futuro”. A questo proposito, interessante il workshop del 15 settembre, “Tecnologie e processi per un’agricoltura competitiva e sostenibile”, con esperti delle Università di Bari e Firenze, della Società Italiana di Genetica Agraria, del Cnr e gli assessori all’Agricoltura di tutta Italia. “Quello delle biotecnologie è un tema molto delicato - sottolinea Stefàno - solitamente associato alle colture Ogm, su cui le Regioni si sono già espresse con un deciso no alla loro adozione e coltivazione. A Bari, però, intendiamo affrontare l’argomento in un’ottica molto più ampia, come è giusto che sia poichè coinvolge numerosi aspetti applicativi delle scoperte scientifiche, che possono rappresentare una strategia per la innovazione, fondamentale per la nostra agricoltura”.
Nel programma, anche, il congresso Ais - Associazione Italiana Sommelier n. 45 che, per la prima volta, sarà di scena in Puglia (Lecce, 6-9 ottobre) e la presentazione del nuovo “Atlante dei prodotti tipici”, con la partecipazione di Gioacchino Bonsignore, anima e volto della rubrica “Gusto” del Tg5.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli