02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CORSI DI CUCINA, LABORATORI DI PASTICCERIA E WORKSHOP SUL VINO: ECCO “TASTE OF MILANO”, UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIÙ GLAM D’ITALIA, DI SCENA DAL 15 AL 18 SETTEMBRE PER MANGIARE TRA I RISTORANTI TOP DELLA CITTÀ MUOVENDOSI DI POCHI METRI

Mini corsi di cucina, laboratori di pasticceria, ma anche workshop sul vino e gli alcolici più pregiati, showcooking di grandi chef provenienti da tutta Italia (da Andrea Berton a Daniel Canzian, da Davide Oldani a Pietro Leemann) per un vero e proprio “parco giochi per gourmet”. Tutto questo è il “Taste Village” di “Taste of Milano”, uno degli appuntamenti enogastronomici più glam d’Italia - dove, tra l’altro, si dice addio all’euro e si paga con il Ducato - di scena dal 15 al 18 settembre all’Ippodromo di San Siro, per mangiare tra i ristoranti top della città muovendosi solo di qualche metro con la libertà di degustare singole specialità di più chef in uno scenario unico. Taste significa assaggio ed è proprio questo che offre: un assaggio della migliore cucina della città grazie ai 20 top restaurant da abbinare con un calice di vino selezionato da Giuseppe Vaccarini, sommelier dell’Aspi-Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (info: www.tasteofmilano.it).
Tra gli eventi più curiosi, “Il teatro degli chef”, un vero e proprio teatro dove 24 prestigiosi chef si esibiranno realizzando eccentrici piatti in soli 30 minuti, e gli showcooking di California Bakery dedicati ai dolci, con due laboratori sugli Animal Cookies per i bambini. Per tutti gli amici di Bacco, grazie a “Taste Wine & Spirits” sarà a disposizione un’ottima selezione di etichette per brindare in compagnia nelle varie wine session messe a disposizione. Si parte il 15 settembre con “La Grand Dame”, ovvero “Madame Clicquot”, “La Grande Dame della Champagne”. Il 16 settembre ancora all’insegna delle bollicine con la “Scoperta della Franciacorta”, durante la quale si potranno degustare 5 grandi vini di altrettante grandi griffe, da Le Marchesine a Contadi Castaldi (Terra Moretti), da Villa a Majolini. Le wine session proseguiranno poi con le tre tra le migliori annate di Pommery Grand Cru Millesimé per festeggiare i 175 anni della prestigiosa casa francese. Il 17 settembre è invece la volta dei vini rossi con “Amarone d’Italia” nella quale Masi, una delle aziende storiche della Valpolicella, guiderà alla scoperta dei suoi prodotti e di quelli della Serego Alighieri, di proprietà dei Conti Serego Alighieri, discendenti del sommo poeta Dante Alighieri.
E anche al temporary restaurant protagonisti assoluti saranno i vini: sarà infatti possibile sorseggiare alcune tra le più pregiate bottiglie nei Wine Bar creati appositamente dall’enoteca Gaboardi & Pogliani che, per esempio, ha selezionato per l’occasione Pasqua Vigneti e Cantine, con la sua Azienda Agricola Cecilia Beretta, come produttore esclusivo per i vini veneti. Tra i protagonisti dell’evento ci saranno anche le Tenute Tomasella con “Vini Ose’!? Vini Ose’ tra tradizione e creatività d’autore”, degustazione guidata in Wine Accademy.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli