02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“MARINANDO 2011” - LA CULTURA DEL MARE VISTA DAI GIOVANI: CON IL TEATRO PER RACCONTARNE LAVORO E TRADIZIONI, CON OPERE MULTIMEDIALI PER DENUNCIARE I DISASTRI AMBIENTALI, CON SPOT PER RICORDARE L’IMPORTANZA DEL MESTIERE DI PESCATORE ... I VINCITORI

Se sono i più giovani a raccontare il mondo del mare e la sua cultura, lo fanno attraverso il teatro per raccontarne le tradizioni secolari e il duro lavoro della pesca, ma anche attraverso opere multimediali di forte impatto visivo per denunciare i disastri ambientali, oppure scelgono il mezzo dello spot per ricordare l’importanza del mestiere del pescatore, troppo spesso considerato senza futuro e poco interessante. A premiarli con il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, è “Marinando”, concorso (edizione n. 16) che fa parte della campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha eletto i vincitori al “Festival Marinando”, il 17 settembre ad Ostuni. “Diffondere la cultura del mare tra le nuove generazioni è un compito di fondamentale importanza”, dice il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, e “un impegno indispensabile verso le future generazioni”.
Ecco allora i giovani vincitori: per la Sezione Teatro, il riconoscimento della Presidenza della Repubblica è andato a “Eravamo … figli della luna” della Isa 1 Scuola Secondaria Piaget di La Spezia, che, con una recitazione fresca e convinta, racconta il lavoro e le tradizioni legate al mare, all’emigrazione italiana e al confronto col diverso, con un omaggio all’Unità d’Italia, anche in una dialettica linguistica fra nord e sud; il Premio Speciale Giuria è stato assegnato, invece, ad “Aquae” della Scuola Secondaria di I Grado Pertini di Savona, per avere saputo rendere, con forte impatto emotivo, un disastro ambientale fra cronaca e storia, con gli strumenti del puro linguaggio teatrale e attraverso una composizione corale di quadri sul tema dell’acqua, con soluzioni simboliche, sonore, e di manualità scenografica; per la Sezione Video, il riconoscimento della Presidenza della Repubblica è andato a “Il Futuro è nella rete … da pesca!!!” dell’Istituto Comprensivo Statale Guttuso di Palermo i cui ragazzi hanno realizzato uno spot con lo scopo di valorizzare professionalmente e socialmente il mestiere di pescatore, un’attività spesso considerata senza futuro e poco interessante, soprattutto se rapportata ad altre professioni più moderne. Infine, il Premio Giuria Giovani a “Né Carne Né Pesce” del Gruppo Teatrale Band Splash di Torino, e il Premio Giuria Giovani ad “Amico del Mare” della Scuola Secondaria Statale di I Grado Italico di Napoli.
Per il Ministro Romano, “la tutela dell’ambiente marino, la salvaguardia dei suoi fondali, la pesca e la gestione sostenibile delle risorse ittiche, lo scambio culturale tra i popoli delle coste sono solo alcune delle questioni che oggi, come nel passato e nel futuro, risulteranno fondamentali per la nostra società. Per questo ritengo che la campagna “Marinando” - sottolinea - sia un’ottima opportunità per avvicinarsi ad argomenti che non sono mai semplici, ma sempre affascinanti, che caratterizzano il rapporto fra la nostra società e quell’insostituibile bene comune che chiamiamo “mare””. E, mentre nei prossimi mesi, gli spettacoli vincitori del concorso della campagna “Marinando” - che in 16 anni ha coinvolto oltre 7.200 istituti di istruzione, circa 1.700.000 alunni e 180.000 insegnanti in tutta Italia - saranno protagonisti di una giornata a Roma e la prossima edizione, visto il grande successo dei laboratori interclasse, si aprirà anche alle Scuole Superiori, mentre, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo con i Paesi del Mediterraneo, sarà ampliata la rassegna internazionale che coinvolgerà ogni anno i ragazzi di cinque nazioni.
Info: www.marinando.info 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli