02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL DUO MASSIMO BOTTURA (OSTERIA FRANCESCANA DI MODENA) E GIANFRANCO VISSANI (VISSANI DI BASCHI), CON 95/100 DI VALUTAZIONE, È IL TOP DELLA RISTORAZIONE ITALIANA: ECCO LA GUIDA “I RISTORANTI D’ITALIA” 2012 DEL GAMBERO ROSSO. FOCUS - LE “TRE FORCHETTE”

Il duo Massimo Bottura (Osteria Francescana di Modena) e Gianfranco Vissani (Vissani di Baschi), con 95/100 di valutazione, è il top della ristorazione italiana: lo dice la guida “I Ristoranti d’Italia” 2012 del Gambero Rosso, che assegna ai due chef il punteggio più altro tra le “Tre Forchette” (da 90/100 in poi). A seguire, tra i primissimi, La Pergola del Rome Cavalieri di Heinz Beck con 94, e, a 93, Le Calandre di Massimiliano Alajmo (Padova), il Don Alfonso della famiglia Iaccarino (Sant’Agata sui Due Golfi), il Piazza Duomo di Enrico Crippa (Alba) e il Reale di Niko Romito (Rivisondoli). Tre i nuovi ingressi nelle “Tre Forchette”: il Pellicano a Porto Ercole, La Gazza Ladra a Modica e La Stua de Michil a Corvara in Badia (in realtà un ritorno) , “tutti e tre non a caso - sottolineano dal Gambero Rosso - facenti parte di hotel, risultato di una “combinazione” giusta tra albergatori e chef molto bravi”. Tra le Regioni, Campania, Piemonte e Toscana, con tre locali a testa, hanno il primato delle Tre Forchette, seguiti da Veneto, Lombardia, Sicilia, Marche e Friuli. Al Lazio il primato delle “Tre Bottiglie” con tre locali segnalati mentre tra le osterie primeggiano con i Tre Gamberi il Piemonte, l’Emilia Romagna e la Lombardia. Una classifica e una guida che raccontano di una ristorazione italiana in salute, che cerca di adeguarsi anche al momento economico, con tante soluzioni “low cost” anche nei grandi locali, con proposte più economiche nei menu e anche nelle carte dei vini. E anche la nuova guida, riguardo ai vini, rivede il punteggio di cantina e non valuta più la carta dei vini sul numero di etichette in assoluto, ma in funzione del ristorante, della diversità dei vini proposti o anche in base alla bravura del sommelier di sala, e tutto questo per dare un servizio in più al lettore.

Tra i premi speciali, la novità è quello in partership con Birra Moretti, dedicato al ristorante con “Sommelier attendo al mondo della Birra”, che va ancora all’Osteria Francescana di Modena con Giuseppe Palmieri.
Dal ristorante Serendepico di Capannori (Lucca) arriva il cuoco emergente 2012, Damiano Donati, 25 anni, premiato da Gambero Rosso in collaborazione con Acqua Panna e San Pellegrino.
La miglior Carta dei vini 2012 tra le “Tre Forchette” è de La Stua de Michil dell’Hotel La Perla di Corvara in Badia (Bolzano), mentre tra i “Tre Gamberi” (le osterie) al Caffè La Crepa di Isola Dovarese (Cremona).
Premio speciale “Tre Marie” alle donne protagoniste dei ristoranti con “Tre Forchette”:
Valeria Piccini di Da Caino a Montemerano (Grossetto), Fabrizia Meroi del Laite do Sappada (Biella), Lina e Maria Fischetti dell’Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda (Avellino) e Nadia Santini di Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mantova).

Focus - Le “Tre Forchette” 2012

95 punti

Osteria Francescana - Modena

Vissani - Baschi

94 punti

La Pergola de l’Hotel Rome Cavalieri - Roma

93 punti

Le Calandre - Rubano (Padova)

Don Alfonso 1890 - Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli)

Piazza Duomo - Alba (Cuneo)

Reale Castel di Sangro (Aquila)


92 punti

Laite - Sappada (Biella)

Oasis Sapori Antichi - Vallesaccarda (Avellino)

Dal Pescatore Santini - Canneto sull’Oglio (Mantova)

La Torre del Saracino - Vico Equense (Napoli)

Villa Crespi - Orta San Giulio (Novara)

91 punti

Combal.Zero - Rivoli (Torino)

La Madia - Licata (Agrigento)

La Madonnina del Pescatore - Senigallia (Ancona)

St. Hubertus de l’Hotel Rosa Alpina-San Cassiano(Bolzano)

Trussardi alla Scala - Milano

90 punti

Da Caino - Montemerano (Grosseto)

La Gazza Ladra dell’Hotel Palazzo Failla - Modica (Ragusa)

Lorenzo - Forte dei Marmi (Lucca)

Il Pellicano - Porto Ercole (Grosseto)

La Stua de Michil de l’Hotel La Perla - Corvara in Badia (Bolzano)

Uliassi - Senigallia (Ancona)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli