02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUEL TARTUFO ARRIVA PROPRIO DA QUEL BOSCO E RISPETTA L’AMBIENTE: ECCO IL TARTUFO BIANCO DI MUZZANA DEL TURGNANO (UDINE), PRIMO AL MONDO CON LA CERTIFICAZIONE “PEFC”, LA PIÙ IMPORTANTE CERTIFICAZIONE EUROPEA PER LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

Non Solo Vino
Un cercatore di tartufi

Impossibile avere la certezza della provenienza di un tartufo? No, se c’è il certificato! E il tartufo bianco di Muzzana del Turgnano (Udine) è il primo tartufo al mondo raccolto in un bosco ad ottenere la certificazione “Pefc”, il più importante schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile.
Il “Pefc” è un sistema di codifica europeo (Programme for Endorsement of Forest Certification, www.pefc.it) che permette di individuare, in maniera univoca, ogni singolo tartufo raccolto all’interno del bosco da parte dei soci dell’Associazione che “aderiscono” all’iniziativa. In sostanza, il sistema è in grado di fornire la garanzia che i tartufi “certificati Pefc” provengono da quello specifico bosco, validandone quindi, contemporaneamente, sia la provenienza “locale” che quella “da bosco gestito in maniera sostenibile”.
“Il tartufo bianco è la specie più pregiata tra tutti i Tuber e, dunque, rappresenta un bell’esempio di valorizzazione della risorsa forestale locale non basata sul legno e un caso pratico in cui gli usi civici hanno una reale finalità utile per la collettività - sottolinea Enore Casanova, presidente di Pefc Friuli Venezia Giulia - e la certificazione Pefc, inoltre, sottende maggiore legalità, in quanto il tesserino di raccolta su cui si basa il sistema di codifica viene rilasciato solo ai soci “residenti” e possessori dell’abilitazione regionale alla raccolta del tartufo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli