02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NELL’ITALIA DEI CAPANNONI C’È ANCHE L’”ALTRA” AGRICOLTURA, RESISTENTE E PARTIGIANA, DELLE PICCOLE PRODUZIONI: LA RACCONTA “LANGHE DOC. STORIE DI ERETICI NELL’ITALIA DEI CAPANNONI”, FILM “DOC” DI SCENA A MILANO CON LA TERRA TREMA (3 NOVEMBRE)

Non Solo Vino
Agrcioltura, resistente e partigiana. Storie di eretici nell’Italia dei capannoni

Quelle di Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato. Sfide ancora aperte che forse non saranno mai vinte: perché loro si muovono in una direzione, il mondo in un’altra. Chi sono? “Un pastore, un produttore di pasta, una produttrice di vino. Tre storie di eretici, perché pensano e agiscono in modo diverso, per raccontare il degrado sociale culturale e paesaggistico dell’Italia dei capannoni”, secondo la definizione data dal giornalista e scrittore Giorgio Bocca in “Langhe Doc. Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”, il documentario del regista Paolo Casalis, che i contadini e i vignaioli de La Terra Trema presenteranno il 3 novembre al Cinema Mexico a Milano, per parlare di quell’altra agricoltura, resistente e partigiana, fatta di piccole produzioni autogestite in un’Italia di grandi capannoni, insieme ai suoi protagonisti. “Non sono un conservatore - diceva un’istituzione del vino come Bartolo Mascarello, ricordato nel film documentario - ma non voglio confondere il progresso con l’assalto al territorio, con la costruzione di capannoni, con vendere più tante bottiglie”.
Parole il cui significato è racchiuso in ciò che, nel documentario, dice anche Giorgio Bocca: “nel breve spazio della mia lunga vita l’Italia è cambiata in una maniera spaventosa. E’ tutta una corsa contro il tempo. Bisogna riuscire a diventare civili prima che il disastro sia completo. Bisogna vedere se arriviamo ancora in tempo per salvare questo paesaggio, per me in gran parte lo abbiamo già distrutto”.
E nell’Italia dei capannoni c’è chi questa corsa contro il tempo la conosce bene: come i protagonisti del film documentario “Langhe Doc. Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”, che, per parlare di piccole produzioni e grandi capannoni, storie di vita e di agricoltura partigiana, saranno a Milano, insieme a La Terra Trema, il progetto ed evento enogastronomico (di scena dal 25 al 27 novembre al Leoncavallo, lo spazio pubblico autogestito a Milano; info: www.laterratrema.org ) realizzato in totale autogestione con centinaia di agricoltori, vignaioli, scrittori, enogastronomi, appassionati, spazi resistenti e cittadini. E con loro, ci saranno anche il regista Paolo Casalis, Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo comune italiano a “zero consumo di suolo”, e Federico Ferrero, il giornalista autore del libro “Langhe Doc. Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”).
Info: www.langhedoc.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli