02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RACCOLTO BASSO DI UVE: MOSTI E ACETI “MERCE RARA” CON AUMENTI DEI PREZZI DAL 30 AL 50% PER IL MOSTO D’UVA E AL 40% PER L’ACETO. RISULTATO? SALGONO I PREZZI DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA: LO DICE IL CONSORZIO

Non Solo Vino
Ecco l’aceto balsamico tradizionale di Modena

Raccolto basso di uve: mosti e aceti diventano “merce rara” con aumenti dei prezzi che vanno dal 30 al 50% per il mosto d’uva e intorno al 40% per l’aceto di vino. Il risultato? Un riflesso a breve termine sui prezzi di vendita dell’Aceto Balsamico di Modena: ecco la segnalazione del Consorzio Aceto Balsamico di Modena (info: www.consorziobalsamico.it).
“Normalmente rappresentiamo una buona via di uscita per i vinificatori - afferma il responsabile tecnico del Consorzio Aceto Balsamico di Modena, Giorgio Bentivogli - che possono collocare tra i nostri produttori i surplus produttivi. Tuttavia quest’anno la vendemmia ridottissima, la situazione di cantine vuote dovuta anche all’elevata richiesta di vino da parte dei produttori di alcole, e la tendenza a fare stock di vino per cautelarsi da un’eventuale, nuova vendemmia negativa nel 2012 fa sì che i mosti e gli aceti stiano subendo un’inattesa, elevata impennata nei prezzi. Si registrano - continua Giorgio Bentivogli - aumenti per il mosto d’uva che vanno dal 30 fino al 50%, e per l’aceto di vino intorno al 40%: ciò determinerà un riflesso a breve termine sui prezzi di vendita dell’Aceto Balsamico di Modena, proprio in un momento in cui la congiuntura economica aveva già ridotto i margini degli operatori, che oggi quindi non dispongono di “ammortizzatori” con i quali assorbire parzialmente gli aumenti”.
“Il Consorzio - conclude Giorgio Bentivogli - non è tanto preoccupato degli effetti sui consumi del prodotto, in quanto ritiene che il livello di prezzo al dettaglio di una bottiglia di Aceto Balsamico di Modena Igp sia sufficientemente ridotto da non influenzare la frequenza di acquisto (si parla di 5 euro/litro per le qualità correnti), quanto di un’impossibilità degli operatori a far fronte alle esigenze, per la mancanza di materie prime reperibili sul mercato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli