02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONFAGRICOLTURA: “DOBBIAMO LIBERARE LE IMPRESE AGRICOLE DALLE GABBIE CHE NE FRENANO LA CRESCITA, RILANCIANDO LA COMPETITIVITÀ, FAVORENDO CONCRETAMENTE LA SEMPLIFICAZIONE, INTERVENENDO SULLA VOLATILITA’ DEI PREZZI”

“Dobbiamo liberare le imprese agricole dalle gabbie in cui si trovano ad operare, rilanciando la competitività, favorendo concretamente la semplificazione, intervenendo sulla volatilità dei prezzi”. Lo ha detto Confagricoltura, nel “Forum nazionale dell’Agroalimentare”, di scena a Cremona l’11 e 12 novembre.

“Per un mercato strutturalmente volatile, caratterizzato da frequenti crisi - ha affermato il rappresentante di Confagricoltura - non vanno bene le proposte di riforma della politica agricola comune formulate da Bruxelles, poco coraggiose e lontane dai bisogni delle imprese. A ciò si aggiunga il previsto superamento delle “quote” latte e zucchero e dei diritti di rimpianto nel settore vitivinicolo. La Commissione europea non vuole fare tesoro delle esperienze acquisite e rischia di rompere anche i pochi equilibri di mercato raggiunti”.

Come favorire la competitività ed avviare passi concreti sulla strada della semplificazione burocratica? Da Confagricoltura sono venute alcune precise proposte: l’assicurazione di redditi/entrate, il rafforzamento della capacità contrattuale delle imprese all’interno della filiera, la partecipazione alla ripartizione della catena del valore; e poi agevolazioni fiscali ed incentivi per le forme associative. Il rappresentante di Confagricoltura, infine, si è soffermato sulla figura giuridica dell’agricoltore attivo: “Serve una riforma che proponga, in armonia con la legislazione europea, un’unica figura che deve rispondere a precise caratteristiche e parametri che misurino l’effettivo impegno per l’attività agricola”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli