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SE IL COLOSSO DEL CAFFE’ MADE IN ITALY SI COMPRA UNO DEI “MICROCASI” AZIENDALI DI MAGGIOR ESPANSIONE DEGLI ULTIMI ANNI NEL MONDO WINE & FOOD: IL GRUPPO ILLY HA ACQUISTATO IL 5% DEL MARCHIO DEL GELATO ARTIGIANALE “GROM” PER 2,5 MILIONI DI EURO

Se il gigante del caffè made in Italy si compra uno dei “microcasi” aziendali di maggior espansione degli ultimi anni nel mondo del wine & food: il Gruppo Illy ha acquistato, attraverso un aumento di capitale riservato, il 5% del marchio del gelato artigianale “Grom” per 2,5 milioni di euro. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa a Milano Riccardo Illy e i due fondatori di “Grom”, Guido Martinetti e Federico Grom. Attualmente sono 45 in Italia e 10 all’estero - in Giappone, Stati Uniti e Francia - le gelaterie aperte con il marchio dei due giovani imprenditori piemontesi, per un fatturato annuo di circa 30 milioni euro. Di queste 47 sono di proprietà e 8 in franchising. Il Gruppo Illy attraverso sue controllate (Domori e Agrimontana) è già fornitore di “Grom” e l’accresciuta sinergia tra i due gruppi dell’alimentare servirà anche ad aumentare la presenza all’estero del marchio della gelateria, che guarda come primi Paesi d’interesse al Brasile e alla Corea del Sud.

Focus - Illy & Grom, il gelato “come una volta” spinge sull’internazionalizzazione
Portare l’eccellenza del gelato come una volta nei mercati internazionali: è questo l’obbiettivo dell’accordo siglato da Gruppo illy Spa e Gromart Spa. 2,5 milioni di euro è l’aumento di capitale con cui la holding della famiglia Illy acquisisce una quota di minoranza, il 5% delle azioni, della società torinese Grom, impegnandosi a sostenerne lo sviluppo attraverso il proprio know-how, le competenze strategiche, operative e una consolidata struttura distributiva che copre oltre 140 Paesi nel mondo. Alla base di questa partnership, si legge in una noto, “sono i valori umani e d’impresa che accomunano le due realtà, l’attenzione per il consumatore, la correttezza, la puntualità, la simpatia ma soprattutto la ricerca dell’eccellenza”. Un dialogo tra imprenditori che condividono la medesima filosofia aziendale: Riccardo Illy entrerà a far parte del consiglio di amministrazione insieme ai giovani imprenditori Federico Grom e Guido Martinetti, inventori del marchio nato all’insegna del gelato artigianale mantecato ogni giorno nel luogo dove viene venduto.
“Grazie all’esperienza del Gruppo illy, potremo cogliere ancor meglio le opportunità che si presenteranno sui mercati internazionali - sottolineano Federico Grom e Guido Martinetti - con un prodotto, il gelato al pari dell’espresso, che rappresenta l’ingegno e l’eccellenza gastronomica italiana nel mondo e che anno dopo anno continua ad incontrare il gusto di un numero sempre maggiore di consumatori”.
“È una questione di affinità elettive - afferma Riccardo Illy, presidente Gruppo illy - collaboriamo da alcuni anni con Grom e avendo osservato la perfetta sintonia innanzitutto sui valori e sugli obiettivi, ma anche sul modus operandi e di cultura imprenditoriale, abbiamo deciso di passare da un rapporto di fornitore a quello di partner”.

Il ritratto - Illy & Grom, “una questione di affinità elettive”
Gruppo illy SpA è la holding della famiglia Illy che ha l’obiettivo di sviluppare nel lungo termine un polo del gusto, in cui ciascuna azienda, forte della propria individualità e competenza, sia un riferimento di alta gamma. Oltre a illycaffè, il Gruppo illy controlla Domori (produttore di cioccolato di alta qualità - luglio 2006), Dammann Frères (casa di the francese - marzo 2007) e Mastrojanni (azienda vinicola di Montalcino - settembre 2008). E ha una partecipazione nell’azienda Agrimontana (società leader nella produzione di prodotti di alta pasticceria tra cui marrons glacés e confetture - dicembre 2005). Presidente del Gruppo illy è Riccardo Illy.
L’idea di Grom, gelateria di altissima qualità, è quella di applicare alla produzione del gelato artigianale un principio comune a tutti i migliori ristoranti del mondo: l’acquisto di materie prime di qualità assoluta. Ed è con questo fine che alla fine del 2002 Guido Martinetti e Federico Grom si lanciano alla ricerca, dalle Langhe fino alla Sicilia ed al centro America, del meglio che il mondo dell’agricoltura può offrire, realizzando un gelato semplice e genuino, senza l’utilizzo di additivi ad eccezione della nobile farina di carruba. I principi sono rigorosi: solo frutta fresca e di stagione, provenienti dai migliori consorzi d’Italia e dall’azienda agricola di proprietà Mura Mura a Costigliole d’Asti, nessun utilizzo additivi - ad eccezione della nobile farina di carruba- acqua di montagna di Lurisia come base per i sorbetti e latte fresco intero di alta qualità per le creme, uova biologiche e selezioni dei migliori cacao e caffè dal centro America. Oggi Grom conta 45 negozi in Italia e 10 all’estero, in Giappone,Stati Uniti e Francia.

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