02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CON L’OLIVO SI POSSONO CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI EXPORT PER GLI AGRICOLTORI, RISPARMIANDO IN SCAMBI COMMERCIALI E IMPORTAZIONI: SUCCEDE IN PAKISTAN, DOVE IL GOVERNO PROMUOVE LA “VIA DELL’OLIO” E I COLTIVATORI INIZIANO A PERCORRERLA. L’ITALIA ...

Creare una significativa opportunità di esportazione per gli agricoltori, attraverso la coltivazione dell’olivo, per indurre la regione a produrre notevoli quantità di olio d’oliva, con conseguente sostituzione delle importazioni e risparmio prezioso negli scambi commerciali del Paese con l’estero: succede in Pakistan, dove il Ministero dell’Agricoltura ha avviato un’intensa attività di promozione della coltivazione dell’olivo, identificando nell’area del Punjab e nelle zone limitrofe, un potenziale bacino per la sua coltivazione, attraverso un piano che si propone di utilizzare terreni marginali in modo che i contadini non debbano sostituire le loro tradizionali coltivazioni.

Il Dipartimento Agricoltura della Small & Medium Enterprise Development Authority (Smeda), in Punjab, sta già conducendo programmi di formazione e di sensibilizzazione ad hoc sulle moderne tecniche di coltivazione dell’olivo ed un gran numero di grandi agricoltori ha già mostrato interesse per la nuova coltivazione. In particolare, le aree di Sialkot, Rawalpindi, Narowal, Jhelum, Gujrat, Islamabad, Khushab, Chakwal ed il distretto di Attock nel Punjab, sono stati identificati dal governo pakistano come zone con elevato potenziale per la coltivazione dell’olivo. Gli esperti del Governo sono del parere che un impulso alla coltivazione pakistana dell’olivo possa indurre la regione asiatica a produrre notevoli quantità di olio d’oliva, con conseguente sostituzione delle importazioni e risparmio prezioso negli scambi commerciali del paese con l’estero. E ad questo fine, il Barani Agricultural Research Institute (Bari), con sede nel distretto di Chakwal nel Punjab, ha condotto ricerche per determinare le aree che presentano un ambiente ideale per la coltivazione dell’olivo (tipo di suolo, temperatura, piovosità media).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli