02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CASALINGHE DISPERATE, SINGLE BUONGUSTAI, NONNE CON LA FRITTURA NEL SANGUE: FINO AL 20 GENNAIO TUTTI, TRANNE CUOCHI E CUOCHE PROFESSIONISTI, POSSONO PARTECIPARE A “FORNELLI INDECISI”, IL CONCORSO DI “CUCINA DOZZINALE” NATO SU FACEBOOK

Casalinghe disperate, single buongustai, nonne con la frittura nel sangue, ammiragli in pensione, professori con la passione per le uova, e chi più ne ha più ne metta: fino al 20 gennaio, tutti, tranne cuochi e cuoche professionisti, possono partecipare a “Fornelli Indecisi”, l’edizione n. 2 del concorso di “cucina dozzinale”, nato dall’esperienza dell’omonimo gruppo su Facebook, in collaborazione, tra gli altri, con Libera Terra di Puglia, Coldiretti Lecce e Movimento Turismo del Vino, che si disputerà il 25 marzo in Salento, alla Masseria Ospitale (Lecce). Nessun limite di età, bastano solo la passione per la cucina e la voglia di condividere i propri segreti ai fornelli, perché la cucina dozzinale non è di mediocre qualità, precisano gli organizzatori della sfida, ma cucina semplice, fatta con ingredienti che si trovano in casa, basata sulle ricette tramandate dalle nonne o frutto dell’improvvisazione del momento (info: www.fornellindecisi.it).
Come funziona? Ogni candidato può mandare la sua ricetta di cucina dozzinale, con ingredienti e modalità di preparazione, una breve scheda di presentazione, un testo che illustri la ricetta e le motivazioni che hanno portato alla sua scelta, e una foto che immortali il partecipante con il piatto appena sfornato. Ogni candidato potrà partecipare ad una sola delle quattro categorie previste: antipasti (di mare o di terra); primi piatti (caldi o freddi); secondi piatti con contorno; dolci.
Dalle parole si passerà poi ai piatti: nella prima fase di selezione la giuria, presieduta da Pierpaolo Lala, ideatore del concorso, decreterà sei ricette finaliste per ciascuna categoria. Nella seconda fase di selezione queste ventiquattro ricette verranno votate direttamente dal pubblico via Facebook e via mail. Verranno così scelte tre ricette per ciascuna categoria che si sfideranno nella finalissima in Puglia.
Nella finale, i cuochi e le cuoche giunti alla sfida pratica dovranno cucinare la propria ricetta (aiutati dallo chef) e farla assaggiare a una giuria composta da alcuni esperti e da persone selezionate dal pubblico che assaggeranno le dodici pietanze e decreteranno il vincitore per ogni categoria. Ci sarà anche una giuria tecnica di qualità composta da tre cuochi che assegnerà il premio della critica. Ai vincitori andranno tanti onori e ricchi premi (in materie prime).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli