02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

100 ETTARI AL GIORNO: E’ IL CONSUMO DI SUOLO AGRICOLO IN ITALIA “MANGIATO” DALL’ESPANSIONE DEI CENTRI URBANI. LO DENUNCIA L’ISPRA, ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE

A livello nazionale il consumo di suolo agricolo e naturale ha ormai superato i cento ettari al giorno, “mangiati” dall’espansione dei centri urbani. E’ la denuncia dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che ha sviluppato un sistema di monitoraggio in grado di quantificare e valutare il consumo di suolo e la sua impermeabilizzazione, una delle cause dei fenomeni alluvionali. La superficie impermeabilizzata copre ormai più del 6% del territorio italiano con i valori più alti concentrati in Lombardia, Puglia, Veneto e Campania.

“Siamo ormai in una fase in cui non è più possibile procrastinare la salvaguardia del suolo e l’adozione di politiche di gestione sostenibile del territorio - afferma l’Ispra - l’obiettivo primario da perseguire dovrebbe essere la riduzione del tasso di trasformazione del territorio agricolo e naturale, con la perdita di aree ad alto valore ambientale e culturale” secondo le tre linee guida della direzione generale per l’Ambiente della Commissione Europea: limitazione, mitigazione e compensazione del consumo del suolo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli