02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRITTO È BUONO ANCHE L’OLIO. ANZI L’OLIO USATO PER LE FRITTURE DAI RISTORANTI È BUONO E BRAVO, VISTO CHE PUÒ ESSERE USATO, TRATTANDOLO, COME COMBUSTIBILE BIOLOGICO. E IN TEMPO DI CRISI NEGLI STATI UNITI VA LETTERALMENTE A RUBA

Fritto? È buono anche l’olio. Talmente buono che negli Stati Uniti, l’olio usato dai ristoranti per le friggitrici va letteralmente a ruba. Nel vero senso della parola: i ladri ne vanno infatti a caccia, visto che lo smercio illegale del poco salutare grasso si sta rivelando un vero e proprio business da quando è assurto al rango di combustibile biologico.

La crescente domanda di carburante biologico ha fatto quadruplicare il prezzo dell’olio dei ristoranti destinato allo smaltimento a ha scatenato la fantasia dei ladri che hanno visto nel commercio illegale del grasso uno spiraglio in tempi difficili. A poco servono telecamere di sorveglianza o agenti privati, in un modo o nell’altro l’olio da smaltire sparisce dai ristoranti. Come sottolinea il New York Times, alcuni stati come California e Virginia hanno cercato di porre rimedio con delle leggi, e la Carolina del Nord si prepara a fare altrettanto. Diversi investigatori lamentano però che è molto difficile essere presi sul serio dai tribunali quando sono oberati di lavoro per crimini di tutt’altro tipo. Anche quando i ladri vengono acciuffati, è difficile incriminarli, perché non sempre è possibile stabilire quanto olio sia stato rubato e da dove, visto che i furti avvengono di notte ai danni di diversi ristoranti e il grasso viene raccolto in un unico contenitore. E a pagarne le spese sono soprattutto le imprese che si occupano dello smaltimento, che lamentano danni per centinaia di migliaia di dollari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli