02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CORSI DI AVVICINAMENTO ALLA CUCINA, ASSAGGI DI VINI PRESTIGIOSI, MA ANCHE INAUGURAZIONI E FIERE ALL’INSEGNA DEL WINE & FOOD MADE IN ITALY. L’ITALIA CHE “PARLA” DI MANGIARE E BERE “NON STA MAI ZITTA ...” : ECCO IL CALENDARIO DA NON PERDERE

Corsi di avvicinamento alla cucina e alla cultura enogastronomica italiana, assaggi di vini prestigiosi, ma anche inaugurazioni e fiere all’insegna del wine & food made in Italy. L’Italia che “parla” di mangiare e bere non si ferma mai, e anzi, accompagna l’uscita dal letargo quasi “imposto” dalla neve caduta abbondante in tutto il Belpaese. Ecco una serie di eventi, selezionati da Winenews, per gli amanti dello stare bene a tavola e in compagnia.
Cuochi in erba, appassionati di cucina e chef dilettanti a cui piace deliziarsi in cucina preparando fantasiosi manicaretti, da oggi al 4 giugno potranno iscriversi al “Premio Marietta 2012”, lo storico concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato a Marietta Sabatini, la fedele governante di Pellegrino Artusi, il maestro della cucina italiana che ha unito l’Italia a tavola (www.festartusiana.it; www.casartusi.it). Fino al 31 maggio sarà invece di scena “Open“, un progetto rivolto a tutti gli innovatori, ai visionari, a chi vuole mettersi in gioco. “Open” è un laboratorio realizzato da Vodafone in collaborazione con Zero, di idee e di innovazione, ospitato all’interno degli spazi della Triennale di Milano, in cui per oltre tre mesi si susseguiranno eventi, serate a tema, e incontri strutturati su sei moduli: cibo, arte, design, famiglia, musica e sport, tutto inquadrato nell’ottica della tecnologia e della connettività (www.vodafone.it; www.zero.eu).
Da oggi tornano le “Cine Cene”, le serate d’autore, tra cinema e cucina, con i menu biologici tratti da film cult. Quattro saranno le date tra febbraio e marzo, all’Alce Nero Caffè di Bologna, a partire dal 17 febbraio. Una nuova proposta creativa del locale dedicato alla cucina biologica e allo stile di vita rispettoso dell’ambiente, contro ogni spreco (www.fattidibio.com). Domani, invece, alla Camera di Commercio di Modena, saranno presentate le 400 pagine di “Balsamico della tradizione secolare”, che racchiudono storia e metodi senza tempo che da centinaia di anni portano alla nascita dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Il volume, “prima biografia autorizzata” del Balsamico di Modena, curato dalla Consorteria di Spilamberto, è rivolto ai piccoli produttori, agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi.
Il 19 e 20 febbraio, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza torna “Vini ad Arte”, la presentazione ufficiale del Romagna Doc Sangiovese Riserva. L’evento offrirà un originale binomio tra vino e arte: degustando un calice di Sangiovese della nuova annata o di Riserva, si potranno infatti ammirare le opere in ceramica provenienti da tutto il mondo (www.enotecaemiliaromagna.it). Gli stessi giorni torna a Bologna “Gusto Nudo”, la fiera dei Vignaioli Eretici e mostra mercato di vini biologici, biodinamici e naturali che ospiterà oltre 40 aziende vitivinicole da tutta Italia, che esporranno e venderanno al pubblico i propri prodotti. Amanti del vino, addetti del settore, curiosi e intenditori potranno visitare la fiera incontrando direttamente i produttori e scoprendo, attraverso il dialogo diretto, colture e culture da cui nascono i loro vini. Un’occasione per gustare la varietà di sapori provenienti dai diversi territori, sapientemente ottenuti attraverso metodi di coltivazione tradizionali, rispettosi dei ritmi naturali e liberi da interventi artificiali e invasivi (www.gustonudo.net; www.comunicattive.it).
“RistorExpo 2012”, la fiera dedicata al mondo della ristorazione professionale, sarà di scena a Lariofiere di Erba (Como) dal 19 al 22 febbraio. Protagonisti grandi chef italiani, giornalisti e opinion leader che accompagneranno i visitatori in un percorso articolato tra degustazioni, scoperte e racconti. L’edizione 2012 avrà un lungo excursus sulla cucina peruviana, per accompagnare i visitatori in una miscela di tradizioni e sapori appartenenti a quattro continenti che hanno fatto si che la cucina peruviana sia la prima ad essere riconosciuta Patrimonio Culturale della Americhe (www.ristorexpo.net). Dal 19 al 28 febbraio c’è “Bufala & Wine Wedding”, evento che si svolgerà in tutta Italia coinvolgendo oltre 20 locali in tutte le regioni italiane, dove si terranno serate-evento con degustazioni che vedranno la Mozzarella di Bufala Campana Dop, in cerca di marito, ovvero i dell’abbinamento perfetto con i vini di quella regione (www.mozzarelladop.it).
All’Enoteca Pinchiorri di Firenze il 22 febbraio sotto la supervisione di Desiderio Bisol, della storica famiglia di viticoltori in Valdobbiane, e di Roberto Cipresso, famoso winemaker italiano, sarà l’occasione per stappare una delle 88 preziose Jeroboam di Venissa, in anteprima mondiale in selezionati ristoranti stellati d’Italia, il vino dell’antica vigna murata di Venissa, sull’Isola di Mazzorbo Burano nel cuore della Laguna di Venezia amato dai Dogi, che rinasce dopo sei secoli di oblio (www.bisol.it). Poco oltre confine, la famosa Enoteca Valentini a Dogana nella Repubblica di San Marino, ospita domani una degustazione interamente dedicata alle etichette della griffe Umani Ronchi e della cantina trentina Zeni (info: www.valentinienoteca.com).
Il 24 e 25 febbraio parte il “Corso Divulgativo Olio Extravergine Education”, di scena al Castello di Grinzane Cavour, promosso dall’Onaoo (Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva), per conoscere l’olio di oliva, prodotto principe della dieta mediterranea, apprezzarne le virtù organolettiche, impararne la storia e le tradizioni legate ad aree geografiche e popoli (www.oliveoil.org). Dal 25 febbraio sboccia la “Primavera del Prosecco Superiore 2012”, la rassegna che mette in mostra il meglio della produzione enologica del territorio coinvolgendo oltre 400 aziende. Fino al 24 giugno, in particolare, saranno 16 le mostre dedicate ai migliori vini del territorio collinare, accanto ad un ricco cartellone di eventi ed iniziative, pensate ad hoc per coinvolgere l’intero distretto delle celebri bollicine: dagli itinerari wine & food alle passeggiate tra i vigneti, dai pacchetti enoturisti alle gare sportive ed ai premi (www.primaveradelprosecco.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli