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L’ANTITRUST MULTA LA FERRARELLE. IL NOTO MARCHIO ITALIANO COSTRETTO A SBORSARE 30.000 EURO PER UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CON LA QUALE L’ACQUA MINERALE COMMERCIALIZZATA VENIVA DEFINITA “A IMPATTO ZERO”

L’Antitrust ha sanzionato, con una multa di 30.000 euro, la società Ferrarelle per una campagna pubblicitaria con la quale l’acqua minerale commercializzata veniva definita “a impatto zero”. In particolare, spiega l’Authority Garante della Concorrenza e del Mercato, la società ha partecipato a iniziative a favore dell’ambiente, con la creazione di nuove foreste, e ha utilizzato queste iniziative per pubblicizzare caratteristiche del prodotto che in realtà non ha.

Solo una minima quantità di acqua minerale a marchio “Ferrarelle” ha infatti partecipato al progetto di compensazione delle emissioni di CO2 (stimabile in circa il 7% della produzione annua) e la partecipazione a tale progetto è, sotto il profilo temporale, molto limitata (due mesi). Si tratta quindi, secondo l’Antitrust, di una caratteristica ambientale comunque transitoria, in quanto riconducibile a un’attività di compensazione della CO2 non svolta con continuità. Ne consegue quindi, “la scorrettezza della campagna pubblicitaria in contestazione incentrata sul claim “prodotto a Impatto zero” (e gli analoghi “acqua minerale a Impatto zero” e “la prima acqua minerale a Impatto zero”) che appaiono del tutto inappropriati a descrivere in modo corretto e non equivoco l’iniziativa ambientale a cui ha partecipato il professionista”.

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