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DA UNA RICERCA SILB (ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRESE INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO) ARRIVA UNA NUOVA TENDENZA: È IL “RISTOFOOD”, LA NUOVA FRONTIERA PER LE DISCOTECHE. ALMENO UNA VOLTA AL MESE IL 18% DI CHI CENA FUORI LO FA IN LOCALI BALLO

Almeno una volta al mese gli italiani che cenano fuori, nel 18% dei casi scelgono di mangiare direttamente in una discoteca, prima di dare il via alle danze, e la ristorazione sembra diventare il nuovo modello di business per i locali serali. Emerge da una ricerca TradeLab per la Silb, l’Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo di Fipe Confcommercio. In particolare, in un contesto in cui la domanda da parte della clientela è in profondo mutamento, anche l’offerta deve sapersi adeguare. Il consumatore abituato a prendere l’aperitivo in un locale, cenare in un altro e finire la serata in un altro ancora è una figura del passato. Adesso la nuova tendenza, anche a causa di un ridotto potere di acquisto, è quella di concentrare il proprio divertimento in un unico luogo.

Il fenomeno è in espansione e la ricerca evidenzia che le cene nei locali sono destinate a pesare sempre di più sul totale, con una spesa media che varia da un minimo di 15 euro ad un massimo di 23 euro, passando per i 18 euro dei posti più trendy. I nuovi parametri da considerare per orientarsi verso un’offerta vincente sembrano essere sempre di più il posizionamento del locale, il target dei clienti, ma soprattutto il ruolo attribuito alla cena. “La discoteca - afferma Maurizio Pasca, presidente Silb - vuole essere competitiva e innovativa, allargando la propria offerta che prima si concentrava nel solo fine settimana anche alle altre serate”.

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