02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“I CONTROLLI NAC SUI PREZZI AL CONSUMO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI NEI MERCATI ALL’INGROSSO E IN QUELLI RIONALI È DI ASSOLUTO RILIEVO PER MONITORARE EVENTUALI INCREMENTI DEI PREZZI”: PAROLA DEL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, MARIO CATANIA

“L’attività di controllo svolta dai Nuclei Antifrodi dei Carabinieri sui prezzi al consumo dei prodotti agroalimentari nei mercati all’ingrosso, ed anche in quelli rionali, è di assoluto rilievo per monitorare eventuali incrementi dei prezzi. Al momento non vi sono segnali di preoccupazione, ma continueremo a vigilare attentamente per tutelare non solo i consumatori, ma anche gli agricoltori”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l’esito dei recenti controlli dei Nuclei Antifrodi dei Carabinieri di Roma, Parma e Salerno disposti a tutela dei consumatori dal Ministero.

“Non meno importante - prosegue il Ministro - è l’azione di vigilanza che viene costantemente svolta dai Nac anche a tutela del sistema delle denominazioni Dop, Igp, Stg e “Biologico”: i controlli evidenziano che il settore richiede sempre un attento monitoraggio, ma anche che l’Italia ha un sistema di controlli incisivo che qualifica ulteriormente il Made in Italy dell’agroalimentare in termini di qualità e sicurezza”. (info: www.smsconsumatori.it o sms al 47947).

I Nac di Roma, Parma e Salerno hanno infatti effettuato verifiche sulle produzioni agroalimentari con riferimento al rispetto della normativa sui prodotti a marchi Dop, Igp, Stg e “Biologico”, oltre che sulla tracciabilità, sull’etichettatura e sul regime dei prezzi al consumo: in particolare, i controlli sono stati concentrati, avvalendosi anche delle rilevazioni effettuate da Ismea, in alcuni centri agroalimentari all’ingrosso e in vari mercati rionali allo scopo di verificare la presenza di incrementi dei prezzi al consumo. In questa prima fase di controlli, specie nelle aree del Centro Nord del Paese, sono stati rilevati alcuni scostamenti dai “prezzi consigliati” dal Borsino Mipaaf - Servizio Sms Consumatori, riconducibili agli effetti delle avverse condizioni meteorologiche del mese di febbraio. L’attività di verifica continuerà nei prossimi giorni per scoraggiare eventuali immotivati rincari che saranno segnalati tempestivamente al Ministero e all’Autorità Garante per la Sorveglianza dei Prezzi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli