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SAPORITA, PROFUMATA E ANTICRISI LA MORTADELLA DI BOLOGNA IGP: NEL 2011 35.000 TONNELLATE VENDUTE, E CON LA PRODUZIONE CHE SI ATTESTA SULLE 39.000 TONNELLATE. BENE ANCHE IL PRE-AFFETTATO CHE HA SEGNATO +4,9% SUL 2010

Saporita, profumata e anticrisi, la Mortadella Bologna Igp: lo confermano i dati di produzione e di vendita del 2011, del Consorzio Mortadella Bologna, in linea con il trend positivo degli ultimi anni, con circa 35.000 tonnellate vendute, con la produzione che si attesta invece attorno alle 39.000 tonnellate. Molto bene il pre-affettato, che ha segnato +4,9% rispetto al 2010 con circa 5 milioni di kg e le piccole pezzature (fino ai due chili) che hanno invece totalizzato +2,2% con oltre 3,5 milioni di kg.

A partire dal secondo semestre 2012 il Consorzio potrà inoltre disporre di ulteriori informazioni per capire meglio il mercato e il suo andamento grazie all’accordo con la società di ricerche Nielsen che monitorerà l’intera categoria della mortadella, generica e Igp. Il Consorzio avrà una dettagliata analisi del prodotto venduto: dimensione del mercato, sell out a volume e a valore, prezzi al dettaglio e intensità promozionale di prezzo. Per dare più completezza alle informazioni, i dati saranno forniti anche per formato e secondo la modalità di presentazione di vendita (al banco taglio o al libero servizio; affettata, intera, a tranci).
Non solo verranno monitorate le vendite della distribuzione moderna, ipermercati, supermercati, superette e libero servizio di piccole dimensioni, ma anche le vendite del canale del Normal Trade (i liberi servizi indipendenti, i negozi tradizionali e i negozi specializzati a vendita assistita). Il Normal Trade è un servizio innovativo ritenuto molto importante per un mercato come quello della mortadella, in cui circa il 43% dei volumi (dato Nielsen) è ancora venduto proprio attraverso questo canale.

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