02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE IL CIBO È MEDICINA PER LA MENTE. IPPOCRATE CONSIGLIAVA BROCCOLI, BASILICO E TISANE DI ZENZERO E MIELE, E OGGI LA SCIENZA PORTA LE PROVE: GLI ACIDI GRASSI SVOLGONO UN EFFETTO POSITIVO SULLE AREE DEL CERVELLO RESPONSABILI DEI SENTIMENTI

Già nell’Antica Grecia il medico Ippocrate parlava del legame tra cibo e sentimenti, consigliando ai depressi di mangiare broccoli e basilico e di bere tisane a base di zenzero e miele. Oggi è la scienza a portare le prove: secondo una ricerca pubblicata sul “Journal of Clinical Investigation”, gli acidi grassi svolgono un effetto positivo sulle aree del cervello responsabili dei sentimenti e del comportamento, ecco perché quando siamo tristi ci tiriamo su con qualcosa di buono, gustoso e dolce.

Focus - Gli alimenti che fanno bene alla mente
Basilico: pianta aromatica i cui benefici sono ben noti nella medicina indiana che la considera un ottimo rimedio per depurare sia il corpo che la mente. Il basilico è utile per combattere l’insonnia, il nervosismo e lo stress.
Mela: è considerata il sinonimo di salute e benessere. Per circa l’85% del suo peso, la mela è formata da acqua. La restante parte è costituita soprattutto da carboidrati e da vitamine, tra cui la vitamina A, E, C, B1, B2. Sono anche presenti sali minerali come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. La presenza della pectina contribuisce ad abbassare il colesterolo nel sangue, ma anche a mantenere sotto controllo la glicemia grazie alla sua capacità di determinare un lento e continuo assorbimento degli zuccheri, riducendo così repentini innalzamenti. La ricchezza in azoto e acido fosforico rende questo frutto un ottimo rimedio per combattere lo stress mentale; inoltre, il decotto di mela è utile per contrastare l’insonnia. La varietà che possiede un maggior effetto anti-stress è la mela stayman caratterizzata da una forma tondeggiante, da un sapore leggermente acidulo e da una polpa croccante. Possiede una buccia di colore giallo-verde. È la più adatta per combattere ansia, insonnia e cattiva digestione. Se cotta al forno,al vapore o bollita ha un effetto rinfrescante e lassativo e risulta quindi adatta per coloro che soffrono di acidità gastrica soprattutto su base nervosa.
Lattuga: è un alimento dotato di una inaspettata azione sedativa grazie alla presenza dei flavonoidi, acido succinico e acido malico abbondantemente presenti nella linfa lattiginosa del gambo e nelle strutture portanti le foglie. Queste sostanze infatti hanno la capacità di rallentare il metabolismo, quindi è indicata per chi è nervoso, stressato, iperattivo, ansioso e insonne.
Origano: le sue proprietà terapeutiche erano apprezzate già dagli Egizi. La presenza delle resine, in particolare il timolo e il carvacrolo, fa si che gli infusi di origano siano adatti per curare la tosse, le emicranie di origine nervosa, i disturbi gastrointestinali, la depressione malinconica, la nausea e il mal di mare. I cataplasmi fatti con questa erba aromatica sono utili per alleviare i dolori muscolari grazie alla sua azione antinfiammatoria.
Cereali: i cereali per svolgere un’azione benefica devono essere necessariamente consumati integrali, perché la maggior parte delle sostanze con effetto salutare sono racchiusi nella crusca e nel germe, ovvero le due parti che vengono eliminate nei processi di raffinazione. Tra i cereali, il mais è quello meno fornito di sostanze benefiche, infatti, contiene uno scarso contenuto in triptofano e niacina. Diversamente, miglio e riso, sono cereali con alto contenuto in amminoacidi precursori dei neurotrasmettitori capaci di agire positivamente sul nostro umore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli