02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE: DOPO INTERPELLANZE PARLAMENTARI E CRITICITA’ SOLLEVATE DA PIU’ PARTI, ISTITUITA COMMISSIONE DI INDAGINE AMMINISTRATIVA SU GESTIONE AGEA/SIN”. IL GRIDO DELLE REGIONI SU AGEA ...

Dopo le interpellanze parlamentari e delle criticità da più parti sollevate riguardo la gestione di Agea e della controllata Sin, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali Mario Catania ha deciso di istituire una Commissione di d’indagine amministrativa che, nelle attività di vigilanza proprie del Ministero, avrà il compito di valutare ogni profilo dell’intera vicenda Agea/Sin, analizzando il periodo di gestione dell’ente relativo almeno agli ultimi 18 mesi, con riguardo sia alla gestione ordinaria sia a quella commissariale. Entro il 30 giugno 2012, la Commissione d’indagine amministrativa consegnerà la propria relazione al Ministro Catania.

Focus - Gli assessori regionali contro il presidente Agea ...
Gli assessori regionali all'agricoltura di Toscana, Gianni Salvadori, Veneto, Franco Manzato, Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, Lombardia, Giulio De Capitani, e Piemonte, Claudio Sacchetto, hanno sottoscritto una dichiarazione comune di dissenso rispetto a quanto detto dal professor Dario Fruscio, presidente della Agea, l’agenzia statale per i pagamenti in agricoltura, nell’audizione nella Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Nell’audizione in Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, il presidente dell’Agea, professor Dario Fruscio ha affermato - scrivono gli assessori - che “questo sistema di pluralità di organismi pagatori regionali sono (sic!) non solo fonte di spreco inaccettabile per l'erario pubblico, ma anche di inefficienza e confusione amministrativa in materia di governo e di pagamento delle risorse comunitarie”. In relazione a questa dichiarazione, peraltro già espressa in altre occasioni dal professor Fruscio e che sarebbe gravissima se anche oggi confermata, noi assessori all’agricoltura delle Regioni e Province Autonome non possiamo che rinnovare il nostro totale dissenso”.
“Con tali affermazioni - proseguono -, in primo luogo infondate, e sicuramente destabilizzanti, il professor Fruscio diretta a realizzare i principi comunitari di sussidiarietà e di vicinanza della pubblica amministrazione alle istanze ed alle necessità dei cittadini. Egli dimentica che è proprio l’ente da lui presieduto a fornire continuamente esempi di inefficienza e confusione amministrativa nelle attività di erogazione degli aiuti agricoli comunitari, come è dimostrato dall’evidente sproporzione tra le rumorose dichiarazioni dello stesso professor Fruscio e la dura realtà che vede l’Agea, e non gli altri organismi pagatori, collezionare i rimbrotti amministrativi e le correzioni finanziarie da parte dei Servizi della Commissione Europea”.
“Gli assessori, infine, chiedono ''al riguardo, che le predette inaccettabili ed infondate dichiarazioni del professor Fruscio siano esattamente valutate nelle sedi competenti. Si chiede altresì la convocazione di una audizione di fronte alla Commissione competente dedicata agli assessori all’agricoltura delle Regioni ove opera un organismo pagatore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli