02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IN TAPPO VERITAS”: NASCE LA CHIUSURA ANTIFRODE PER L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ... A PROVA DI RABBOCCO FRUTTO DELLA TECNOLOGIA DELL’AZIENDA ITALIANA GUALA CLOSURE

E’ al primo posto tra gli alimenti più suscettibili di adulterazione e proprio l’Italia, che esporta più di un terzo della propria produzione, risulta il Paese più taroccato. Stiamo parlando dell’olio d’oliva, alimento simbolo del made in Italy, colpito non solo attraverso frodi sull’origine o sulla miscelazione, ma anche attraverso la cosiddetta abitudine del rabbocco, molto diffusa specialmente nella ristorazione. Proprio per porre rimedio a questa problema, che danneggia aziende e consumatori, è stato presentato oggi a Roma il tappo antifrode, una chiusura a prova di rabbocco frutto della tecnologia dell’azienda italiana Guala Closures.

La chiusura, composta da cinque diversi pezzi, impedisce qualsiasi possibilità di contagio o di rabbocco o di ossidazione. “Le frodi nel settore - ha detto Enrico Gatti del Ministero per le Politiche Agricole - sono purtroppo molto frequenti e rappresentano un grave danno sia in termini economici che culturali. Il primo consiglio - ha proseguito - è fare attenzione all’origine e all’etichetta. Noi come Ministero stiamo svolgendo un’ampia azione di prevenzione e repressione a tutti i livelli della filiera. Certamente - ha concluso - l’evoluzione tecnologica rappresenta un’arma importante a favore della qualità e della legalità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli