02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A SCUOLA DI ENO-GASTRONOMIA NEL VILLAGGIO VACANZE CON QUALIVITA E VALTUR, PER PROMUOVERE I PRODOTTI MADE IN ITALY. NEI CLUB VALTUR IN SARDEGNA E SICILIA, DAL 24 GIUGNO, STAGE BY MAURO ROSATI CON IL BELPAESE PROTAGONISTA A TAVOLA E SUL PALATO

Se il turismo incontra l’enogastronomia il Belpaese fa da cornice e da protagonista sulla tavola dei Club Valtur: tutto questo grazie al connubio fra la Fondazione Qualivita e il tour operator internazionale Valtur che, insieme, promuoveranno le eccellenze vitivinicole e agroalimentari italiane con le “Settimane Speciali”, gli stage dei club Valtur in Sardegna (Colonna Beach, Santo Stefano) e in Sicilia (Favignana) a partire dal 24 giugno, che oltre allo sport e al ballo quest’anno saranno dedicati anche all’enogastronomia, con una tre giorni per assaporare tutti i gusti, i profumi e i “colori” del made in Italy, condotta da Mauro Rosati, giornalista e segretario generale di Qualivita, la fondazione da dieci anni in prima linea nella divulgazione dei prodotti certificati italiani che ha realizzato quest’anno l’atlante Qualivita “Food&Wine”, la prima pubblicazione che descrive tutti prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop, Igp e il comparto biologico. A supporto del progetto anche i consorzi italiani di tutela (info: www.qualivita.it).
Così, gli ospiti dei villaggi e dei club Valtur avranno la possibilità di approfondire la propria conoscenza sui tesori del gusto nazionali con delle tre giorni ad hoc all’insegna dei prodotti del food, oli extravergine e vini provenienti dai territori più vocati del Paese e dai territori circostanti i Villaggi Magice i VClub Valtur. Un vero e proprio viaggio nei sapori che vedrà protagonisti dai prodotti più conosciuti a livello nazionale e internazionale, alle piccole preziose specialità dei territori, con aneddoti e curiosità sulla loro produzione, il loro consumo e il loro utilizzo in cucina e i giusti abbinamenti.
“Due i principali obiettivi di questa esperienza: il primo - puntualizza Rosati - è quello di divulgare la qualità presso gli ospiti dei Villaggi e dei Club Valtur. Il secondo è quello di creare un’opportunità di contatto tra i consorzi e le aziende partecipanti e il mondo dei villaggi turistici che potrebbe e dovrebbe diventare la vetrina ideale per la produzione italiana certificata che è uno dei più importanti biglietti da visita del nostro Paese. Credo che sia interesse di tutti trovare sempre nuove occasioni di visibilità e di business per i consorzi italiani e il link con il turismo rappresenta un circuito virtuoso di cui non sono state ancora sfruttate le enormi potenzialità. Sarà una sorta di dream team dei distretti alimentari italiani della qualità - sottolinea Rosati - con eccellenze provenienti da quasi tutte le regioni della penisola. Senza dimenticare, però, l’importanza del concetto di territorialità, per questo in ogni Villaggio e Club Valtur, oltre a una serie di prodotti nazionali, degusteremo anche alcuni produzioni locali veramente particolari che aiuteranno a conoscere meglio il territorio circostante”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli