02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CUOCHI SOTTO COPERTA! È TEMPO DELLA “S.PELLEGRINO COOKING CUP”, CHEF E VELISTI SI SFIDANO A COLPI DI VELA E DI PADELLA PER LA REGATA ENOGASTRO-NAUTICA DI SCENA A VENEZIA IL 23 GIUGNO. AI FORNELLI IN LAGUNA PER IL TITOLO DI “YOUNG CHEF OF THE YEAR”

Cuochi sotto coperta! È tempo della “S.Pellegrino Cooking Cup”, edizione 2012, la singolare gara enogastro-nautica promossa da Acqua Panna & S.Pellegrino in collaborazione con lo storico yacht club veneziano “Compagnia della Vela”, di scena a Venezia il 23 giugno, quando vip e cuochi professionisti, ma anche velisti e appassionati di cucina si sfideranno a colpi di vela e di padella per decretare non solo il vincitore della regata, ma anche quello di “Inside the Cooking”, la “regata nella regata”, una selezione speciale a cui prenderanno parte dieci imbarcazioni in rappresentanza di altrettanti Paesi, sui cui sono stati imbarcati i dieci chef in gara per aggiudicarsi il titolo di “Young Chef of the Year 2012”. La novità di quest’anno? I piatti dovranno essere preparati utilizzando solo alcuni ingredienti indicati dai docenti di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi (info: www.finedininglovers.com).
Saranno 50 le imbarcazioni in gara, ma solo dieci quelle che gareggiano per il premio Acqua Panna & S.Pellegrino “Young Chef of the Year 2012”, con altrettanti chef internazionali in arrivo da Cina, Belgio, Lussemburgo, Australia, Russia, Olanda, Emirati Arabi Uniti, Israele e Svezia. A sfidarli per tricolore Lorenzo Cogo, patron del ristorante “El Qoc” di Marano Vicentino, portabandiera della compagine italiana in gara in laguna. Gli chef dovranno preparare una ricetta utilizzando solo alcuni ingredienti indicati dai docenti di Alma, e cioè riso, erbe aromatiche fresche a scelta, un legume fresco di stagione, pesce azzurro a scelta. Potranno utilizzare fino a un massimo di 4 ingredienti a scelta tra uova, farina, vino, sedano, uvetta passa, pomodoro, zucchine e pane grattugiato. Mentre come ingredienti base si potrà ricorrere a sale, pepe, aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva, olio di arachidi, acqua, limone, aglio, cipolla e prezzemolo.
Al traguardo, dunque, ogni chef presenterà il proprio piatto alla giuria gastronomica che valuterà il piatto in base a quattro criteri: presentazione, difficoltà di preparazione, gusto e corretto abbinamento con vino e acqua. Infatti, ogni chef dovrà proporre l’acqua migliore da accompagnare al piatto a scelta fra S.Pellegrino e Acqua Panna. I voti conquistati da ogni piatto andranno a sommarsi al tempo di regata dell’imbarcazione su cui il piatto sarà stato preparato decretando il vincitore della ”Inside the Cooking”. Nella giuria spiccano nomi d’eccezione come Francesca Barberini, conduttrice televisiva e autrice, nonché volto femminile di Gambero Rosso Channel, che la presiede, che sarà affiancata da Mauro Colagreco, chef argentino patron del Mirazur a Mentone (Francia), elegante ristorante premiato con due stelle Michelin, Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena, 3 stelle Michelin nel 2011, Luke Dale Roberts del The Test Kitchen (Cape Town, Sudafrica), punto di riferimento nella scena dei ristoranti sudafricani per la sua dedizione all’innovazione, Daniel Berlin, chef svedese del ristorante Krog i Skane vincitore del premio “Young Chef of the Year” nell’edizione 2011 della “S.Pellegrino Cooking Cup”, Dmitry Shurhsakov del Chaika, uno dei ristoranti più esclusivi del panorama russo, Sergio Herman, il famoso chef olandese del ristorante di pesce Oud Sluis di Sluis (Olanda), il migliore del Benelux, Jonny Gu, chef executive al ristorante del relais Le Sun Chine a Shanghai, Franco Favaretto, chef del Baccaladivino di Mestre (Venezia).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli