02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“GARANTIRE TUTELA SOCIALE E ECONOMICA, ASSICURARE IL GIUSTO REDDITO ALLA GENTE E CIBO SICURO E ACCESSIBILE A TUTTI”. COSÌ IL PRESIDENTE COLDIRETTI MARINI IN UDIENZA DAL PAPA CHE ESORTA: “BATTERE CRISI IN AGRICOLTURA CON SOLIDARIETÀ E CONDIVISIONE”

“Solidarietà e condivisione”: è il monito di Papa Benedetto XVI, in merito alla crisi che sta mettendo a dura prova tutto il comparto agricolo, ricordato nell’udienza oggi in Vaticano, ai dirigenti Coldiretti, guidati dal presidente Sergio Marini, che, nel suo saluto al Pontefice, ha ribadito l’obiettivo dell’organizzazione di “garantire un sistema di tutela sociale ed economica in grado di assicurare il giusto reddito alla nostra gente e un cibo sicuro e accessibile a tutti”.

“La Coldiretti persegue i propri obiettivi alla luce di una sana sussidiarietà e di una fattiva solidarietà tra i soci e verso i cittadini più bisognosi. Valori questi che applichiamo con uguale impegno in ogni parte del Paese con lo scopo di tenere alto il sentimento della coesione nazionale. Sono soprattutto le parole della Caritas in veritate - ha sottolineato Marini - in cui Vostra Santità invita le organizzazioni sindacali a uscire dall’esclusiva difesa degli interessi dei propri iscritti, per individuare nella società civile l’ambito più consono all’azione di difesa e promozione del mondo del lavoro, che ci hanno motivato a dare vita a un progetto che abbiamo chiamato Filiera agricola italiana. È la nostra risposta all’appello che abbiamo letto nelle Vostre parole. È il nostro contributo per rispondere alla difficile crisi che attanaglia tutti noi. Un impegno che da un lato va a salvaguardia dell’identità dell’agricoltura italiana, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, dall’altro garantisce ai consumatori giusta qualità e quantità, genuinità e sicurezza degli alimenti, conciliando i bisogni di consumatori e di produttori. Questo nostro quotidiano impegno - continua Marini - coglie l’obiettivo di ritrovare, per noi tutti e per la comunità in cui viviamo, un diverso equilibrio fra dimensione materiale e dimensione immateriale, agganciata a valori permanenti e non usurabili, soprattutto in questi tempi di crisi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli