02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SODDISFAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA PER RISULTATI OTTENUTI SUL RECUPERO DELLE RISORSE DEL MARE: DAL 2009 STOCK ITTICI NON SOVRASFRUTTATI SALITI DA 5 A 20. PORTATO A CASA UN RISULTATO CHE POTREBBE VALERE 135 MILIONI DI ENTRATE IN PIÙ PER LA PESCA

Non Solo Vino
Migliora la condizioni delle risorse ittiche in Europa

Soddisfazione dell’Unione Europea sul tema del sovrasfruttamento delle risorse del mare. Dal 2009 a oggi, infatti, gli stock ittici che non risultano sovrasfruttati sono saliti da 5 a 20, così da premiare i tanti sforzi fatti, che potrebbero generare non meno di 135 milioni di euro di entrate supplementari per l’industria della pesca. Così un documento della commissione europea con cui si illustrano gli intenti sugli obiettivi di pesca per il 2013.

Secondo la commissione, viene dimostrata l’efficacia delle conoscenze scientifiche per programmare strategie e obiettivi, con l’effetto di contribuire alla ricostituzione degli stock e di ridurre l’impatto ambientale della pesca. Secondo la commissione, i successi ottenuti devono stimolare una revisione della politica comune della pesca, per trasferire esperienze e conoscenze e per applicare su ampia scala i metodi che si sono rivelati efficaci a lungo termine, integrandoli nell’elaborazione delle politiche e delle normative. L’eccessivo sfruttamento degli stock non può essere eliminato solo con i limiti annuali, quello che serve è invece una gestione di lungo periodo basata su solide basi scientifiche con l’eliminazione di pratiche devastanti come i rigetti in mare. Per gli stock per i quali non è stato formulato un parere scientifico occorre applicare il principio precauzionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli