02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FOLKLORE, SOLIDARIETÀ, PAC, AGROENERGIE, SPESA IN CAMPAGNA: ECCO LA CONFERENZA ECONOMIA CIA-CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI (LECCE, 28-29 GIUGNO) “FAR CRESCERE L’AGRICOLTURA PER FAR CRESCERE L’ITALIA”. CON IL COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA CIOLOS

Laboratori, stand, folklore, degustazioni e incontri con i cittadini sulla sicurezza a tavola, solidarietà, senza dimenticare la discussione sulla Pac, sulle nuove strategie per olio d’oliva, sullo sviluppo delle agroenergie e della “spesa in campagna”: ecco l’edizione n.6 della Conferenza Economia della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, di scena a Lecce il 28 e 29 giugno. “Far crescere l’agricoltura per far crescere l’Italia”, questo lo slogan dell’evento, dove si parlerà di Politica Agricola Comune, ma non solo, e che vedrà fra i suoi ospiti illustri personalità come il commissario dell’Unione Europea all’Agricoltura, Dacian Ciolos, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario Catania, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, e il coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura Dario Stefàno.

Si parlerà, dunque, in particolare, di Pac post 2013, delle nuove strategie per olio d’oliva, dello sviluppo delle agroenergie e della “spesa in campagna”, con l’obiettivo di approfondire i forti legami tra la crescita del settore primario e dell’economica complessiva, non solo perché le imprese agricole generano un indotto rilevante in termini di Prodotto Interno Lordo, spiega la Cia, ma anche perché l’agricoltura di qualità e multifunzionale richiede occupazione, favorisce lo sviluppo diffuso e armonioso dei territori, contribuisce in modo determinante a sostenere le grandi sfide ambientali che ci incalzano in questo inizio di millennio.

Per crescere l’agricoltura, sottolinea la Cia, ha necessità di un’adeguata attenzione da parte delle istituzioni. Quest’anno si celebrano i cinquant’anni della Pac, alla vigilia di una nuova grande riforma, quella post 2013, che pone non pochi problemi agli agricoltori. D’altra parte, continua la Cia, in tutti questi anni la Pac ha garantito la sicurezza negli approvvigionamenti, l’ammodernamento delle strutture, il sostegno allo sviluppo economico complessivo. La riforma, oggi in discussione, deve andare oltre questi obiettivi e assicurare competitività, innovazione e valorizzazione delle risorse naturali. Insomma, conclude la Cia, occorre favorire il riequilibrio nei redditi e nelle condizioni di vita degli agricoltori con le altre categorie imprenditoriali e tra i vari territori dell’Unione Europea.

Nella Conferenza Economica, nella piazza Sant’Oronzo di Lecce, organizzati dalla Cia, sotto lo slogan “La Spesa in Campagna”, ci saranno laboratori, stand, folklore, degustazioni e incontri con i cittadini sulla sicurezza a tavola e sulla qualità dei prodotti alimentari. Ultimo ma non meno importante, in piazza ci sarà anche spazio per la solidarietà: la Cia, infatti, in collaborazione con la Coop, ha organizzato uno stand dove si potrà acquistare parmigiano reggiano. Un contributo per le aziende agricole e per i cittadini duramente colpiti dal terremoto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli