02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO UN PRANZO LUCULLIANO, AVETE ANCORA SPAZIO PER IL DESSERT? COLPA DELLA GRELINA, L’ORMONE CHE INDUCE L’APPETITO, PARTICOLARMENTE ATTIVO SE SI FA UNA VITA SEDENTARIA. MA ANCHE L’ASPETTO CONTA: TORTE ED HAMBURGER PIU’ ATTRATENTI DI FRUTTA E VERDURA

Dopo un pranzo luculliano, avete ancora spazio per il dessert? Colpa della grelina, l’ormone che induce l’appetito, alla base della voglia irrefrenabile di mangiare dolci e cibi calorici in generale anche quando si è a stomaco pieno. E non è tutto, perché anche l’aspetto conta: a dirlo sono due studi, uno della Carleton University di Ottawa, ed uno della University of Southern California, presentati al meeting annuale della Endocrine Society. Nel primo, è stato osservato il comportamento di alcune cavie private del gene recettore della grelina, con il risultato che mangiavano meno dolci al termine di un pasto completo rispetto a roditori in cui il gene era intatto. Nel secondo, invece, 13 donne obese sono state sottoposte alla visione di immagini di cibi ad alte calorie come hamburger, biscotti, torte e immagini di cibi più leggeri come frutta e vegetali, con il risultato che, ad attivare i centri che stimolano l’appetito, evidentemente, basta uno sguardo.

La grelina, del resto, risponde anche alla necessità del nostro corpo di venire “ricompensato”, un bisogno che specie in una vita sedentaria diventa più pressante: “combinato con uno stile di vita sempre più sedentario, il consumo eccessivo di alimenti-ricompensa potrebbe essere in parte responsabile dell’epidemia di obesità in corso - ha spiegato Veronique St-Onge, principale autrice dello studio - i recettori della grelina possono rappresentare un obiettivo importante per il trattamento dell’obesità”. Insieme a Alfonso Abizaid, ha studiato il cosiddetto “ormone della fame” in quello che hanno chiamato il “fenomeno dessert”: mangiare gustosi dolci dopo un pasto completo. “La grelina è probabilmente coinvolta nella ricompensa, e ritarda la chiusura di un pasto. Una maggiore comprensione dei comportamenti della grelina - spiega St-Onge - potrebbe essere utile per prevenire l’obesità, che deriva da consumo eccessivo di cibi gratificanti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli