02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA 17,3 MILIONI DI EURO EXTRA PER LE IMPRESE AGRICOLE E AGROALIMENTARI COLPITE DAL TERREMOTO. “RISORSE DISPONIBILI GRAZIE AL GOVERNO”: COSÌ L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA TIBERIO RABBONI

Dalla Regione Emilia Romagna arrivano 17,3 milioni di euro di fondi extra per le imprese agricole e agroalimentari delle zone colpite dal terremoto che si aggiungeranno a quelli già stanziati per i risarcimenti alle aziende danneggiate e per il rilancio della loro attività produttiva. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, sottolineando che “si tratta di risorse che si sono rese disponibili grazie alla decisione del Governo di assumersi completamente la parte di co-finanziamento che sarebbe toccata alla Regione nell’ambito del programma regionale di sviluppo rurale”.

“Parte dei fondi - spiega Rabboni - si è così resa disponibile in fase di variazione di bilancio. L’intervento del Governo è già stato programmato anche per il 2013, permettendo così di aggiungere in totale altri 34,6 milioni di euro ai 100 già stanziati per le imprese agricole vittime del sisma. La seconda variazione di bilancio più significativa, che è “a risorse invariate” al pari di tutte le altre, riguarda la promozione dei prodotti enologici e prevede 200.000 euro assegnati all’Enoteca Emilia-Romagna per andare a coprire almeno in parte il taglio (si è passati da 900.000 a 150.000 euro), ai finanziamenti deciso in sede di bilancio di previsione. Altre modifiche permetteranno il pagamento di 100.000 euro previsti da un accordo con il personale del Centro di incremento ippico raggiunto al momento della dismissione della struttura, e una somma analoga sarà anche stanziata per le Comunità Montane, a cui nel bilancio previsionale erano stati azzerati i contributi. Due assestamenti minori - continua Rabboni - andranno poi a potenziare i programmi provinciali di zootecnia per la tutela delle razze autoctone, con uno stanziamento da 70.000 euro, e le divulgazioni e le pubblicazioni per le imprese, il cui costo raggiunge i 50.000 euro”.

Presentato anche l’assestamento di bilancio 2012 da parte dell’assessore alle Attività Produttive, Giancarlo Muzzarelli: “grazie a una serie di economie interne è stato possibile stanziare 5 milioni di euro per il bando “Ricerca, innovazione e crescita”, portando così a 15 milioni il totale disponibile per l’iniziativa. Allo stesso modo è stato potenziato anche lo stanziamento per il bando “Sostengo allo start-up di nuove imprese innovative”, che grazie ad una variazione di bilancio da 3,2 milioni euro arriva alla quota di 4.650.000 euro. Con l’ultima modifica si mette infine a disposizione dei comuni 1 milione di euro per la promozione delle azioni del Piano energetico regionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli