02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“MARINANDO”, LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL MARE E LA PESCA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, TORNA DI SCENA A OSTUNI DAL 16 AL 22 SETTEMBRE. SFIDA A COLPI DI PALCOSCENICO PER GLI STUDENTI ON STAGE FRA ATTIVITÀ SU AMBIENTE, MARE E PESCA

Attività didattiche dedicate all’ambiente, al mare e alla pesca con protagonisti i più giovani: ecco “Marinando”, la campagna di sensibilizzazione scolastica sul mare e la pesca promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che torna a Ostuni dal 16 al 22 settembre, quando i migliori 15 gruppi scolastici, selezionati da una giuria istituzionale, fra gli studenti tra gli 11 e i 18 anni di 7 diverse regioni d’Italia (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche e Puglia) e di scuole di Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia si sfideranno a colpi di palcoscenico mettendo in scena uno spettacolo teatrale originale sui temi della pesca, dell’ambiente marino e della sostenibilità per partecipare alle selezioni del Festival (info: www.marinando.info)

“Sensibilizzare i ragazzi, fin da piccoli - ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario Catania - al rispetto dell’ambiente marino e di tutto ciò che ci circonda è fondamentale per imprimere nelle donne e negli uomini del domani la necessità di salvaguardare e proteggere le risorse ambientali e biologiche presenti su tutto il nostro territorio. L’edizione n. 17 di “Marinando”, si conferma, ancora una volta, una manifestazione che riesce a mettere insieme divertimento da un lato e didattica dall’altro in un’ottica di difesa, sostenibilità e protezione dell’intero ecosistema”.

Al Festival di “Marinando” i ragazzi e i loro insegnanti partecipano ad attività didattiche dedicate all’ambiente, al mare e alla pesca ma soprattutto vivono in modo totale l’esperienza artistica di teatro-scuola iniziata in classe. Alunni e docenti, insieme agli animatori professionisti di Agita Teatro, partecipano a laboratori creativi, incontri con esperti di teatro, mettono in scena gli spettacoli. In particolare assistono agli altri spettacoli in uno scambio di esperienze e conoscenze tra diverse culture e tradizioni. E nel gran finale del Festival una giuria (composta da operatori dello spettacolo, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni) premierà i migliori lavori di cui 3 torneranno sulle scene anche al “Marinando Roma Fest”, in uno speciale evento di scena il 5 novembre al Teatro Parioli di Roma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli