02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA CUCINA ALL’ENCICLOPEDIA CULINARIA: PRESTO ON LINE LA “BULLIPEDIA”. EL BULLI OGGI È UN CENTRO DI RICERCA CULINARIO, IN CUI LE IDEE SONO TALMENTE TANTE DA DIVENTARE UN’ENCICLOPEDIA: “BULLIPEDIA”, LA “FORMAZIONE DELLA CREAZIONE”

Non Solo Vino
Ferran Adria

“El Bulli”, per anni il “tempio” della cucina molecolare di Ferran Adrià, oggi è un centro di ricerca, in cui allevare talenti ed idee. Niente più pentole, padelle o ingredienti, ma parole, scritte su pezzi di carta, fogli di quaderno, post-it, e raccolte su pannelli di poliestere: 200 metri quadrati divisi per colore, liste di materie prime, tecniche di cottura, di combinazioni di sapori. Tutto l’“Adrià pensiero” pronto a diventare accessibile a tutti, online, sotto la voce “Bullipedia”, letteralmente “formazione della creazione”, il paradiso digitale di ogni amante della cucina.

Un esempio di come funzionerà? Cercando “Bullipedia”, tanto per cominciare, si avrà una descrizione del genere: “da “Bulli” e “Pedia”. Evoluzione di un ristorante emozionale di fine XX secolo inizio XXI secolo, poi diventato centro di sperimentazione sui processi, l’efficienza e la maniera di misurare e controllare la creatività, utilizzando la cucina come linguaggio, dialogando con altre discipline e condividendo tutto su internet”. Ed è solo una delle 40.000 definizione già in cantiere, tanti sono i documenti accumulati nel corso degli anni: e qui sarà fondamentale il contributo tecnologico di un “socio” d’eccezione, Telefònica, che dovrà ordinare i contenuti secondo una logica “scientifica”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli