02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL CORRIDORE PIÙ VITTORIOSO DELLA STORIA DEL CICLISMO, “LO SCERIFFO” E VIGNERON FRANCESCO MOSER, IL “PREMIO GIANNI MASCIARELLI”, IL RICONOSCIMENTO IN RICORDO DEL GRANDE UOMO DEL VINO PREMATURAMENTE SCOMPARSO (4 AGOSTO, SAN MARTINO SULLA MARRUCINA)

Nella prestigiosa storia del ciclismo italiano è il corridore più vittorioso di sempre, e, tra i ciclisti più affermati negli anni ’70 e ’80, con 273 vittorie su strada risulta ancora oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi. A livello mondiale è il quinto assoluto. Francesco Moser, “lo sceriffo”, come veniva soprannominato per la sua combattività e la capacità di gestire la squadra, e vigneron in Trentino, sarà a San Martino sulla Marrucina, il 4 agosto, per ricevere il “Premio Gianni Masciarelli Oltre … la Vite”, l’importante riconoscimento, all’edizione n. 4, in ricordo di Gianni Masciarelli, uomo del vino tenace e appassionato, un vignaiolo di alto profilo che ha contribuito a scrivere la storia dell’enologia abruzzese, troppo prematuramente scomparso. A consegnarlo, Marina Cvetic Masciarelli, grande nome del vino oggi alla guida dell’azienda Masciarelli, insieme a Miriam, anche lei in azienda sulle tracce del papà.
Assegnato ogni anno a personaggi che si sono distinti particolarmente nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale, Francesco Moser riceverà il “Premio Gianni Masciarelli Oltre… la Vite” perché, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, si è dedicato con grande passione alla produzione di vini Doc, creando insieme al fratello Diego l’azienda agricola Maso Villa Warth, a pochi passi da Trento, in uno splendido piccolo borgo che un tempo fu residenza vescovile.
“Questa iniziativa si ispira a quei valori di autenticità, tenacia e impegno, tipici della terra e delle persone d’Abruzzo - sottolinea il sindaco di San Martino sulla Marrucina Luciano Giammarino, che presiederà il Consiglio comunale straordinario nel quale sarà consegnato il Premio - quei valori che hanno ispirato la vita di Gianni Masciarelli, scomparso prematuramente nel luglio 2008”.
Info: www.masciarelli.it

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli