02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “GRIGLIE ROVENTI” SUL LUNGOMARE DI CAORLE A “BLUES&WINE SOUL FESTIVAL” IN TOUR IN SICILIA, DA “PERBACCO! SU IL SIPARIO” ALL’ENOTECA DELLA SERRA ALL’“APERITIVO MEDICEO” DI LUCCA, ECCO COME FARSI TRASCINARE DALLE BONTÀ DEL WINE & FOOD MADE IN ITALY

Spendere i giorni di ferie all’insegna dell’enogastronomia italiana? Da “Griglie Roventi” di Caorle a “Blues & Wine Soul Festival” con le griffe più famose della Sicilia del vino, da “PerBacco! su il sipario” al Castello di Roppolo dell’Enoteca della Serra all’“Aperitivo Mediceo” di Lucca, ecco l’agenda degli eventi selezionati da Winenews per farsi trascinare dalle bontà del wine & food made in Italy. Stasera sul lungomare di levante di Caorle (Venezia) ci sarà “Griglie Roventi”, il “Campionato del Mondo di Barbeque”: 130 coppie di cuochi non professionisti metteranno in campo tutta la loro abilità e simpatia per conquistare il palato e il gusto del pubblico e della giuria. Le “armi” della sfida sono uguali per tutti: la griglia e la carne (www.griglieroventi.it).
Il 28 e il 29 luglio, invece, a Felina di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) ci sarà il “Festival Cittaslow dei Cibi di Strada”, un percorso nel mondo della gastronomia, partendo dai cibi di strada, quelli che raccontano le radici dell’identità di un luogo, che spesso si mangiano con le mani tra chiacchiere con gli amici e per questo informali (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it). Una full immersion nell’alta qualità tricolore, è il primo “Festival internazionale dei prodotti a marchio Dop, Igp e Stg italiani” di scena il 29 luglio a Scala (Salerno). Ricco il programma non solo di gusto, ma anche di appuntamenti ognuno dedicato a una specifica regione e alle sue produzioni tipiche certificate, per le quali sono previste laboratori del gusto, eventi culturali, degustazioni, perfomance culinarie, convegni tematici e spettacoli musicali per diffondere le tradizioni e le tipicità dell’enogastronomia di qualità (www.comune.scala.sa.it). Il 4 e 5 agosto Città della Pieve (Perugia) sarà teatro della “Notte Verde Bianca Rossa. La notte dello stile italiano”, un percorso promosso da Streetfood che coinvolge il centro storico con tanta musica e movimento e il vero e originale cibo di strada italiano a rappresentare un pezzo dell’Italia (www.streetfood.it). Sempre il 4 e il 5 agosto ad Ardesio (Bergamo) ci sarà “Ardesio DiVino”, la kermesse enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti. Saranno 60 i produttori, di cui 40 viticoltori e 20 artigiani del gusto con prelibatezze culinarie e vini provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Toscana, dall’Abruzzo alla Campania, dal Sud-Tirolo alla Sicilia (www.ardesiodivino.it).
Fino al 30 agosto nel Palazzo Mediceo di Seravezza (Lucca) è di scena l’“Aperitivo Mediceo”: assaggi di Toscana promossi dalla Fondazione Terre Medicee e cucinati da grandi chef (www.diolaiuti.net). Al Castello di Roppolo (Biella) dell’Enoteca della Serra il 3 e il 4 agosto ci sarà “PerBacco! su il sipario”, evento in cui vini e prelibatezze sono accompagnati da performance di teatro, lungo la strada che dall’arco in pietra sale al Castello, nel cortile, nel chiostro, fino alle sale e alle cantine (www.enotecadellaserra.it). Il 7 agosto, invece, Bardolino (Verona) sarà il teatro dell’“Aperitivo sotto le Stelle”, evento che trasformerà il lungolago Mirabello in uno spazio dedicato alla gastronomia, alle bollicine rosa, alla musica, allo spettacolo, alla moda. Saranno in degustazione il Chiaretto Spumante, proposto direttamente da 20 produttori, il formaggio Monte Veronese, il fritto di lago, il tartufo del monte Baldo e il finger food preparato dai ristoratori locali (www.ilbardolino.com).
Il 4 agosto il vino di Puglia sarà il protagonista abbinato ai buoni sapori locali, dalle friselle ai formaggi, ai salumi fino alle orecchiette, di “Vino è Musica”: un appuntamento ricco di iniziative, installazioni, degustazioni, spettacoli e percorsi enogastronomici che animeranno la Città delle Ceramiche di Grottaglie (www.vinoemusica.it). Mentre il 2 agosto partirà da Castelbuono (Palermo) il promo tour di Soul Land, il nuovo album della super band italo-americana di Joe Castellano, per il “Blues & Wine Soul Festival” (di scena in autunno), evento eno-musicale nelle location più suggestive di Sicilia, tra musica, vini - di cantine come Alessandro di Camporeale, Arianna Occhipinti, Baglio del Cristo, Baglio di Pianetto, Pellegrino, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Faro Palari, Mandrarossa, Planeta, Tasca d’almerita - e prelibatezze siciliane (www.bluesandwine.com). Sempre in Sicilia, nel momento di massimo splendore dei vigneti, il 27 luglio Planeta accoglierà gli appassionati alla Cantina Buonivini a Noto per un “Aperitivo & musica in vigna” con iLivePlaneta (www.planeta.it).
Infine, fino al 29 luglio nei migliori ristoranti di tutto il mondo con l’evento “Il Gelato nel Piatto”, promosso dal magazine on-line InformaCibo in collaborazione con Alma (la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi), il gelato d’alta gastronomia è co-protagonista con il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma, nei menu di molti ristoranti, da Parma a Milano, da Roma a Torino, da Firenze a Cattolica, da Venezia a Rimini e all’estero, da Bangkok a Londra, da Singapore a Seoul, da Ankara a Hong Kong, da Shanghai e Pechino a Tokio, da Boracay a Mosca e non solo (www.informacibo.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli